Categories: [Economia]

Aeroporto, Terra Nostra: «La Corte dei Conti boccia il finanziamento alla Saga»

La Corte dei Conti boccia il finanziamento di dieci milioni di euro che la Regione Abruzzo ha dato alla Saga, la società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo di Pescara. A farlo sapere è l’associazione Terra Nostra che già in un convegno del 23 aprile scorso aveva affrontato la tematica.

«Il governatore D’Alfonso», dice Terra Nostra, associazione guidata da Gianluca Monaco, «lo sa benissimo ed è per questo che si sta arrampicando sugli specchi chiedendo la modifica delle normative europee sugli “aiuti al funzionamento. In pratica vuol continuare a far pagare agli abruzzesi le perdite continue della Saga perché sa benissimo che questa società aeroportuale, con questo tipo di gestione annosa, non produce alcuna redditività e sarebbe dovuta fallire da subito se non fosse stato per i soldi dei contribuenti abruzzesi che le hanno permesso ancora una volta di far figurare utili di bilancio. Utili derivanti dalle vostre tasse e non dall’attività caratteristica di gestore aeroportuale. Le chiacchiere e gli allarmismi che l’aeroporto possa chiudere senza Ryanair sono infondati e lo abbiamo detto al convegno mostrando l’elenco degli aeroporti di interesse nazionale dove Pescara è al 25esimo posto. Basti pensare che l’aeroporto di Grosseto ha soltanto 2mila passeggeri l’anno ed è aeroporto di interesse nazionale e nessuno si è mai sognato di farlo chiudere. Ma l’esempio più evidente è l’aeroporto di Rimini dove la società di gestione è stata fatta fallire proprio perché in costante perdita ma l’aeroporto continua a funzionare sotto il commissariamento dell’Enac perché il traffico di passeggeri, la domanda aerea per la costiera romagnola, esiste».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Secondo Terra Nostra per ridare impulso all’aeroporto non si dovrebbe solo puntare sui voli low cost ma riportare, dopo una assenza di 12 anni, i voli charter: «Il volo charter misura il polso della situazione delle potenzialità del nostro territorio e della nostra attrattiva turistica in quanto il volo charter è compreso in un “pacchetto vacanze” che i tour operator internazionali offrono ai propri clienti quando prenotano i loro viaggi. Questo vuol dire che i voli charter esistono quando un territorio è conosciuto all’estero per la sua attrattiva e i turisti lo scelgono per passare le proprie vacanze acquistando un’offerta di soggiorno inclusa di volo. Con i voli charter sappiamo quanti turisti atterrano dall’estero ma sappiamo anche quanto tempo soggiornano, dove soggiornano e quanto spendono per il soggiorno. Sappiamo quanta “ricchezza” lasciano sul territorio in termini monetari. Con i voli low cost, invece,non è possibile monitorare perché chi sceglie questi voli è un turista “fai da te” che prenota autonomamente il proprio soggiorno e non sappiamo se quando atterra a Pescara vada in una nostra struttura ricettiva oppure verso i lidi del Gargano, del Salento o, addirittura, verso quelli croati».

Terra Nostra si dice contraria alla presenza di Ryanair se «le condizioni contrattuali restassero identiche senza cercare altri sbocchi, altri vettori e altre rotte perché la “diversificazione” in un’azienda è fondamentale per evitare disastri se il fornitore dominante decidesse di non fornirci più oppure se fallisse. Ma il principio della diversificazione dovrebbe essere ben noto al presidente Saga che si occupa di “scienze manageriali” ma, per attuarla, occorre la creazione del succitato brand turistico dell’Abruzzo. E questo compete a chi è titolare dell’assessorato regionale al turismo. D’Alfonso si dia una svegliata per evitare di essere additato unico responsabile dell’anonimato turistico della nostra regione. Intanto la Commissione Europea, la Corte dei Conti e la Procura di Pescara hanno acceso i riflettori sulla Saga».

PescaraPost

Recent Posts

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

1 settimana ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 settimane ago