Il suo nome è Zapp!, ed è il festival in programma a Pescara dall’1 al 3 giugno prossimi.
Zapp (acronimo di Zona Auto Produzioni Pescara), è il festival indipendente di autoproduzioni che si svolgerà nella città adriatica nel prossimo weekend.
La location scelta per l’appuntamento che avrà luogo da venerdì 1 giugno a domenica 3 è quella del mercato coperto in piazza Muzii, nel pieno centro di Pescara.
Per guardare la locandina (realizzata da Manfredi Ciminale), il programma e le slide con i nomi degli ospiti e dei protagonisti dell’evento, clicca sull’immagine qui di seguito:
Mostre, workshop, seminari e incontri si alterneranno nel programma del festival. Zapp! è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara ed è organizzato dal collettivo ZAPP composto da illustratori e artisti.
Per quanto riguarda le idee alla base dell’organizzazione del festival e gli obiettivi che si pone la manifestazione in programma nel prossimo fine settimana, ecco quanto spiegato dagli stessi organizzatori:
L’idea del festival Zapp! nasce a dicembre 2017 per offrire ai pescaresi e non la possibilità di fruire e partecipare ad un festival dedicato ad un tipo di arte poco conosciuta nel territorio, e di fornire un nuovo canale di diffusione e distribuzione per gli autori del posto che da diverso tempo realizzano autonomamente le proprie produzioni editoriali.
Uno degli scopi principali di questi festival è dare spazio agli artisti esordienti e creare un’alternativa ai canali di diffusione e distribuzione tradizionali, spesso limitanti per l’autore che non si sia già affermato.
Zapp! è un festival inclusivo e non esclusivo che si rivolge non solo agli artisti e agli esperti del settore, ma anche agli appassionati e soprattutto ai giovani. La nascita dello Zapp! Festival coincide con quella del collettivo Zapp!, il quale comprende diverse personalità, autori ed operatori culturali del territorio che si sono riuniti a titolo gratuito non solo con l’obiettivo di realizzare questo festival, ma soprattutto perché condividono i principi che sono stati fotografati nel manifesto fondativo del festival.
Tra i vari progetti che il collettivo ha realizzato per far conoscere la propria identità, c’è “Zapp Il capodoglio”: questo fumetto ha come protagonista il capodoglio conservato nel Museo del Mare di Pescara ed è illustrato da 19 autori della zona, più o meno affermati sul territorio nazionale. La sceneggiatura è stata scritta da Marco Taddei, la copertina è a firma di Simone Angelini e il volume è dedicato a Pablo Sax, artista pescarese recentemente scomparso.
Una copia di consultazione di Zapp Il capodoglio è disponibile per il download gratuito cliccando su QUESTO LINK
Passando invece al programma vero e proprio del festival, all’edizione di quest’anno dello Zapp! prenderanno parte più di 70 artisti provenienti dall’Italia e dall’estero, con 11 esposizioni che verranno allestite all’interno del mercato coperto e nei locali che si trovano nei pressi della struttura. Oltre alle mostre, saranno organizzati 15 eventi “collaterali” tra incontri, laboratori, live painting, proiezioni e tornei.
La mostra mercato sarà aperta e fruibile nella tre giorni del festival nei seguenti orari:
- Venerdì 1 giugno:
-dalle 16 alle 24, - Sabato 2 giugno:
-dalle 10 alle 14
-dalle 16 alle 24, - Domenica 3 giugno:
-dalle 16 alle 20.
Qui di seguito le mostre in programma:
- Tony Cheung,
- Manfredi Ciminale,
- Brigata RGB RMX,
- Atomic Rocket Comics,
- David Genchi,
- ProjecteUter (A cura di Crack Festival),
- The Monty Python’s Meaning of Life (a cura di This Is Not a Love Song e Progetto Stigma),
- B Comics Backstage ( a cura di IFIX, in collaborazione con il collettivo Zapp!),
- Tex Situazionista (A cura di AFA – Autoproduzioni Fichissime Anderground),
- #CiaoDaPescara (a cura del collettivo Zapp!),
- Earl Foureyes Mutant Detective di Stefano Zattera.