L’opera danneggiata da vandali a Montesilvano in via San Francesco è stata nuovamente donata alla città: questo l’importante aggiornamento che riguarda “Amatevi è Gratis”, opera che un mese fa circa, era stata protagonista di un atto vandalico.
L’artista locale Graziano Fabrizi, autore dell’opera, ha provveduto a ripristinarla e oggi “Amatevi è gratis” è stata nuovamente consegnata alla città.
Ecco, a tal proposito, le parole dell’artista e docente di disegno e storia dell’arte:
“La vandalizzazione era avvenuta in via San Francesco, in pieno centro a Montesilvano lo scorso settembre. Grazie alla sensibilità di alcuni privati l’ho ripulita e consegnata di nuovo al Comune. Inauguriamo ancora una volta “Amatevi è gratis”, che torna al suo splendore e se vogliamo anche migliorata. Era necessario dare una risposta immediata all’inciviltà di coloro che si sono divertiti a disegnare un simbolo politico su un prodotto artistico che non ha nulla a che fare con un partito o un movimento politico. L’unica maniera era di rispondere con il colore e con senso civico. Per questo ringrazio l’azienda Nuova Grafica di Montesilvano, che appena dopo lo sfregio, ha voluto ripristinare il mio lavoro accollandosi tutti i costi di realizzazione e di montaggio. “Amatevi è gratis” è anche interattiva: attraverso il sistema del Qr code è infatti possibile avere informazioni, guardare le foto e leggere i commenti sull’opera”.
Anche l’assessore Alessandro Pompei ha espresso soddisfazione per il ripristino dell’opera:
“Ringrazio Graziano Fabrizi che non si è preso d’animo e ha rilanciato mettendosi subito a lavoro per donare l’opera alla collettività. Esemplare anche la tempestività con la quale è intervenuta un’azienda privata, un buon esempio di collaborazione e di cittadinanza attività. Quando c’è disponibilità e valore la risposta è garantita e arriva sempre in breve tempo. Imbrattare in maniera così becera è stato un atto di grande vigliaccheria che abbiamo immediatamente condannato, ma il senso di responsabilità e le belle intenzioni hanno prevalso ancora una volta”.