Grande successo per la Notte di San Giovanni a Spoltore. L’evento, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, si è celebrato nella giornata di ieri, 23 giugno, nella città pescarese.
All’appuntamento organizzato dall’associazione Fontevecchia hanno preso parte più di 400 persone.
Per vedere la galleria di FOTO clicca sull’immagine qui di seguito:
La Notte di San Giovanni è stata organizzata anche grazie alla collaborazione di altre associazioni provenienti da diversi paesi e città dell’Abruzzo e non solo, come Solilunio di Ripa Teatina, Lu Ramajette e Camminando Insieme di Chieti, la Compagnia Tradizioni Teatine, la Confraternita San Francesco Caracciolo di Tricalle, il Teatro del Sangro di Lanciano, la Fondazione “Francesco II” di Napoli, e il Cata (Centro di Antropologia Territoriale per il Turismo).
Inoltre, la manifestazione ha visto la partecipazione della Lilt, (Lega Italiana di Lotta contro i Tumori), e il patrocinio del Comune di Spoltore, della Provincia di Pescara e di quella di Chieti, nonché della Regione Abruzzo e del Cata dell’Università d’Annunzio.
Quella di ieri è stata quindi una giornata interamente dedicata alla festa, con la riscoperta delle antiche tradizioni tra sacro e profano, con la cerimonia religiosa e la processione con la statua di San Giovanni, prima del rito del falò, lo scambio del ramajetto, e il passaggio tra fuoco e acqua, che ha anticipato l’attesa dell’alba.
Nella Galleria Fotografica allegata al presente articolo le suggestive immagini della Notte di San Giovanni 2015.