Ultimo aggiornamento venerdì 01 Feb 2019 11:06
Search

Spoltore, il 1 agosto la commemorazione del centenario della 1° Guerra Mondiale

Sabato 1 agosto alle ore 20:30 a Spoltore, la ResNuda Teatro in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso  organizza una serata commemorativa del centenario della Prima Guerra Mondiale in piazza D’Albenzio, 1.

Ad aprire la serata, la relazione di Guido Morelli, dottore forestale, sulla “Silva Lentisci”, una boscaglia autoctona della costa adriatica della quale restano poche tracce nell’attuale settore 5 della Pineta D’Avalos, cui seguirà La Mezz’ora di silenzio, un racconto poetico di Marina D’Attanasio con video di Barbara Agreste e interpretazione di Ezio Budini.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il reading è un omaggio alla memoria di Rocco Di Matteo, soldato vicolese del 49º gruppo Batteria d’Assedio, morto in guerra nel marzo 1917, ragion per cui l’evento gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicoli.

La relazione di Guido Morelli sulla “Silva Lentisci” è stata proposta poiché molto interessante assieme con “La Mezz’ora di silenzio” di Marina D’Attanasio in quanto, anche se diversi nel contesto, presentano un certo parallelismo di intenti.

Entrambi rievocano il passato biologico nell’uno e storico nell’altro, richiamando alla vita e facendoci interrogare sul da farsi nell’oggi, proponendo tramite conoscenze acquisite una certa attenzione verso tutti gli aspetti problematici della nostra attualità. Ha collaborato all’evento anche il critico d’arte Antonio Zimarino.


TAG