Search

Società del Teatro e della Musica, il pianista Pierdomenico al Massimo il 13 novembre

È il pianista pescarese Leonardo Pierdomenico il protagonista del terzo appuntamento della 50esima stagione concertistica della Società del Teatro e della Musica.

Pierdomenico, uno dei più promettenti musicisti della nuova generazione italiana, si esibirà venerdì 13 novembre alle ore 21 al teatro Massimo e sarà impegnato nella esecuzione del seguente programma:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • F. Chopin 4 Ballate
  • S. Rachmaninov Variazioni su un tema di Chopin op. 22

Di Pierdomenico, per la critica, colpiscono “la naturalezza, la fluidità e il controllo strumentale” e “la brillantezza perlacea del tocco”.

Inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Dopo il suo debutto con l’Orchestra Sinfonica di Pescara all’età di 15 anni, Leonardo vince diversi concorsi pianistici, come il 29° “Valsesia Musica International competition”, il 6° “San Daniele International Piano Meeting” e soprattutto la 28° edizione del prestigioso “Premio Venezia”. E’ stato inoltre vincitore della borsa di studio “Vanna ed Enrico Ferrari Bravo” alla Scuola di musica di Fiesole, ed insignito della Medaglia di bronzo dal presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e della targa del Senato della Repubblica per meriti artistici.

Il diploma è stato conseguito al conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara all’età di 17 anni nella classe della Profesoressa Filomena Montopoli. Alla scuola di Musica di Fiesole è arrivato il Master di perfezionamento pianistico.

Il prossimo appuntamento è per il 20 novembre con Dado Moroni al pianoforte e Luigi Tessarollo alla chitarra in Tribute to Bill Evans and Jim Hall.