Search

Prodotti locali abruzzesi in stabilimenti balneari: elenco lidi evento “Tipici da Spiaggia”

Prodotti tipici abruzzesi e italiani negli stabilimenti della nostra regione: l’elenco degli stabilimenti balneari in Abruzzo nei quali sarà presente “Tipici da Spiaggia“.
L’iniziativa è realizzata da Sib-Confcommercio con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole alimentari, forestali e del turismo e in collaborazione con le associazioni degli agricoltori, e il primo evento si terrà domani, sabato 29 giugno, in alcuni stabilimenti della nostra regione

Nello specifico la presentazione dei prodotti tipici si terrà domani mattina, sabato 29 giugno, dalle ore 10 alle ore 11.30, nei seguenti stabilimenti balneari:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • VOGLIA DI MARE – MONTESILVANO
  • LA CONCHIGLIA AZZURRA – MONTESILVANO
  • LA CAPPONCINA – PESCARA
  • BAIA DELLE SIRENE – FRANCAVILLA AL MARE
  • EL PARESO – FRANCAVILLA AL MARE
  • NETTUNO – FRANCAVILLA AL MARE
  • STELLA DEL SUD – CASALBORDINO

Gli altri due appuntamenti con “Tipici da Spiaggia” si terranno invece nelle giornate di sabato 27 luglio e sabato 31 agosto.
A illustrare i dettagli e le finalità dell’iniziativa il presidente regionale di Sib-Confcommercio, Riccardo Padovano. Ecco le sue parole:

“L’iniziativa prevede che in alcuni stabilimenti balneari aderenti al SIB, individuati sull’intero litorale italiano, si svolgano una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di promuovere la tradizione enogatronomica italiana e rafforzare il connubio fra turismo, cibo e agricoltura.
In pratica si vuole pensare la vacanza come occasione di conoscenza dei luoghi che associano alla bellezza dei nostri litorali la degustazione di specialità locali (vini, formaggi, olio, frutta, ecc.), e qualsiasi altro prodotto della nostra terra, presentati dagli stessi agricoltori.
L’iniziativa è stata sposata dal Ministro del Turismo e dell’Agricoltura, Marco Centinaio, il quale si è detto convinto che occorre promuovere turisticamente i territori esaltando le nostre eccellenze agroalimentari attraverso un modello di sviluppo che passi necessariamente dall’abbinamento agricoltura-turismo.
Partendo da questa premessa il SIB-Confcommercio ha deciso di mettersi al servizio della nostra agricoltura promuovendo le eccellenze enogastronomiche italiane negli stabilimenti balneari associati.
Oggi i nostri stabilimenti balneari sono diventati i luoghi della socializzazione: le nuove ‘piazze’ dove ci si incontra, si familiarizza, si scambiano opinioni e pensieri e possono costituire un utile strumento per far meglio conoscere le eccellenze del territorio e della nostra agricoltura.
Crediamo che soprattutto i turisti che provengono da altre regioni e da fuori Italia saranno interessati a conoscere i prodotti tipici della nostra terra e saranno magari stimolati a visitare il nostro meraviglioso entroterra”.