Spettacolo Primiano – Brigante per Amore a Pescara: ecco dove e quando.
Lo spettacolo teatrale scritto da Marcello Sacerdote e Camillo Chiarieri tornerà nella città adriatica domenica prossima, 26 gennaio.
A ospitare l’evento sarà il teatro G. Cordova, mentre l’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 17 di domenica. Ecco alcuni dettagli su Primiano – Brigante per Amore:
Lo spettacolo teatrale si ispira alla storia vera di Primiano Marcucci, pastore di Campo di Giove diventato uno dei briganti abruzzesi più celebri dell’Italia postunitaria e mette in scena una vicenda umana che si inserisce nel contesto della guerra al Brigantaggio combattuta nel meridione italiano all’indomani dell’unificazione. Le vicissitudini del protagonista travalicano però la sua storia personale, diventando paradigma del malcontento generalizzato e delle difficoltà del vivere che in quegli anni attanagliarono le classi sociali popolari della società meridionale.
Uno spettacolo teatrale che incastra magistralmente i ruoli diversi dei due attori. L’uno, Camillo Chiarieri, principalmente voce narrante e prevalentemente in lingua italiana; l’altro, Marcello Sacerdote, nelle vesti di più personaggi con accento dialettale. Nell’alternarsi di narrazione, cronaca storica, cantastorie e musica popolare suonata e cantata dal vivo, protagonista della scena è una struttura portante in legno che fa da cornice a una tela scorrevole sulla quale compaiono le scene più importanti della vicenda, in un’evoluzione moderna dell’antico quadro statico dei cantastorie.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile chiamare uno dei seguenti numeri di telefono:
- 3387582167
- 3335981031