Search

Presepe vivente Spoltore: ecco dove, quando, programma e bus navetta [FOTO]

Presepe vivente a Spoltore: il programma e gli orari dell’evento.
L’appuntamento si terrà quest’anno nella frazione di Cavaticchi di Spoltore nella giornata del 29 dicembre.
Sabato prossimo si svolgerà quindi la rievocazione organizzata dall’associazione culturale Cavaticchi, l’associazione “li Praticc”, con il patrocinio del Comune di Spoltore e della Provincia di Pescara, diretta da don Mario Probi e prodotta da Spray Records.
Per guardare alcune foto dei protagonisti, dei preparativi e delle passate edizioni clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il presepe sarà visitabile a partire dalle ore 18 di sabato 29 dicembre nella zona di Cavaticchi, e per l’occasione sarà attivato anche un servizio di bus navetta dalla zona artigianale di Santa Teresa di Spoltore.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, verrà allestita su un’area grande quasi un ettaro (“Li Praticc”), nella quale verranno ricreati alcuni degli eventi della Bibbia, dall’annunciazione dell’Arcangelo Gabriele all’arrivo dei Re Magi.

La scena della natività sarà arricchita dalla presenza dei centurioni romani a cavallo e dai altri animali (asini, muli, mucche, cavalli, un gregge di pecore) che circonderanno l’attività di pastori, mestieranti, e altre figure tipiche del presepe.
La voce narrante sarà di Franco Probi (fratello di don Mario Probi, direttore dell’evento) e la consulenza religiosa di Don Giovanni Cianciosi, la rappresentazione si avvale della direzione artistica di Antonio Luise, la collaborazione alla regia di Pina Di Giamberardino, il coordinamento musicale della professoressa Sabrina Di Blasio. Scenografia e allestimenti sono a cura di Rocco Di Nicola, Raffaele Sborgia, Marcello Pietrangelo, Franco Sborgia. I personaggi principali sono Francesca Giansante (Maria), Gaspare Firmani (Giuseppe), il piccolo Stefano Ianniccari (Gesù), Fabio Tolli (Erode).

Queste le parole del sindaco Luciano Di Lorito:

“Questa manifestazione è nata in condizioni particolari, dopo il recupero di un’area abbandonata. Grazie all’impegno di tutti gli abitanti di Cavaticchi e al supporto della parrocchia di Santa Teresa siamo riusciti a farne uno dei punti di cultura della città di Spoltore”.

Questo il commento del consigliere Carlo Pietrangelo:

“Oltre 150 persone per una notte diventeranno attori per dare vita a una rappresentazione emozionante. Il presepe vivente non appartiene a Cavaticchi, ma a tutto il nostro territorio e non solo, considerando che partecipano abitanti da tutti i cinque borghi di Spoltore e dai comuni vicini”.

Il regista Probi:

“Non mancheranno scene spettacolari, ad esempio quella con protagonista Erode”. Ma il presepe, ha chiarito “resta legato al percorso religioso dei fedeli”.

L’assessore alla cultura Roberta Rullo:

“è una risposta alla cultura dei centri commerciali: mettiamo al centro la figura di Gesù Bambino e la sua nascita come simbolo di fede e speranza”.