“Per Francesco che illumina la notte”. Questo il titolo del libro della scrittrice abruzzese Elsa Flacco che verrà presentato sabato 5 maggio alle ore 17 a Pescara nel refettorio del convento dei Frati di Sant’Antonio in viale Regina Margherita, 148.
A presentare l’opera letteraria, pubblicata da Oakmond Publishing il 4 ottobre 2017 e già alla seconda edizione, è l’Ordine Francescano Secolare “Sant’Antonio di Padova” di Pescara.
A dialogare con l’autrice sarà Floriana Riggio e sono previste le letture di Fabrizio Savini, ministro dell’Ordine Francescano Secolare di Pescara.
Il libro narra la storia di Tommaso da Celano, compagno di fraternità di San Francesco e testimone, dopo la morte del Santo, delle prime vicende dell’Ordine da lui fondato e della sua vasta e feconda eredità spirituale: sono tre le biografie del “poverello d’Assisi” attribuite al celanese e proprio l’ultima, scoperta peraltro solo nel 2014, ha dato le mosse alla stesura del romanzo della Flacco.
Il libro è stato già presentato in tutto Abruzzo e in molte città italiane e il 2 dicembre 2017 ha ricevuto la Segnalazione d’Onore al XXXV Premio Firenze, con cerimonia a Palazzo Vecchio.
Elsa Flacco è autrice di saggi sulla letteratura e la storia d’Abruzzo, di un testo teatrale sui briganti della Maiella e della biografia di un compositore dimenticato dell’Ottocento, ancora in preparazione. Insegna da oltre vent’anni lettere nei licei, organizza e promuove eventi culturali e artistici.