Search

Violenza sulle donne, polizia in scuole Pescara: i dettagli

Violenza sulle donne, la polizia nelle scuole di Pescara: i dettagli e gli eventi in programma.
Il 25 novembre prossimo si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, e per tale motivo la polizia ha lanciato la campagna “Questo non è amore”, con appuntamenti nelle scuole della città.

Nella mattinata di venerdì 23 novembre la polizia ha incontrato gli studenti dell’Istituto Tecnico “Tito Acerbo” di Pescara, per sensibilizzarli sul tema della violenza di genere.
All’appuntamento e all’incontro con i giovani studenti hanno preso parte, tra gli altri, l’Ispettore Superiore Cinzia Di Cintio, il Vice Ispettore Giovanni Di Giorgio, l’Assistente Capo Coordinatore Nella Spadaccini e il Sovrintendente Capo Tecnico Coordinatore Giuseppe Lalli.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Oltre all’incontro con gli studenti, all’ingresso dell’istituto scolastico è stato posizionato il “Camper Rosa”, la postazione mobile della polizia composta da un equipe multidisciplinare. Il “Camper Rosa” periodicamente staziona nei luoghi di aggregazione sociale e culturale, non solo per fare informazione e sensibilizzazione, ma anche per raccogliere segnalazioni.

L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna “Questo non è amore”, nata nel 2016, e che costituisce un punto di riferimento delle strategie di carattere preventivo sviluppate dalla polizia sulla violenza di genere. I risultati ottenuti fino a questo momento parlano di oltre 106mila contatti registrati sino a settembre 2019, con un picco di 25mila (di cui 4418 minori) in occasione degli eventi realizzati lo scorso anno dalla polizia.

Per quanto riguarda invece i prossimi eventi organizzati dalla polizia a Pescara, ecco qui di seguito i dettagli:

  • Lunedì 25 novembre la Polizia di Stato sarà presente alla rappresentazione teatrale “Sguardi svelati – appassionate confessioni ad occhi chiusi”, che verrà presentata agli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara presso la sede Della Didattica Teatrale di Piazza E. Alessandrini, a Pescara, organizzata dall’Associazione Kairòs Ensemble-Arte e Cultura. Maria Paola Lanzillotti, fondatore dell’Associazione, ha scritto e portato in scena, a partire dal febbraio 2018, insieme alle attrici Simona Barba e Lina Colantoni lo spettacolo teatrale sulla violenza contro le donne.
  • Martedì 26 novembre, nell’ambito del progetto “Non farti calpestare…il fiore sei tu”, organizzato dall’Associazione Movimento per la Vita di Pescara, la Polizia di Stato parteciperà all’incontro con gli studenti dell’Istituto Scolastico Ipsias “Di Marzio – Michetti” di Pescara, con l’intervento del Vice Ispettore Francesca Zuccaro.