Search

Piazza Caduti del Mare Pescara: le FOTO dell’inaugurazione

Piazza Caduti del Mare Pescara: le foto dell’inaugurazione di oggi, sabato 11 luglio 2020.
Nella mattinata odierna è stata ufficialmente inaugurata la nuova piazza (situata nella zona a sud del fiume, nell’area compresa tra via Magellano e viale Vespucci) che rappresenta un omaggio a Franco Summa e ai suoi inconfondibili colori.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Al taglio del nastro ufficiale hanno preso parte, tra gli altri, l’attuale sindaco di Pescara, Carlo Masci, e i suoi due predecessori, Marco Alessandrini e Luigi Albore Mascia, oltre a rappresentanti della Fondazione Summa e ai parenti dell’artista Franco Summa.

Questa una descrizione di piazza Caduti del Mare:

La piazza presenta in particolare delle incantevoli vasche circolari, di fiori e piante, dai colori alternati; e questo crea visivamente un contrasto suggestivo che oltretutto di notte, grazie all’illuminazione artificiale, mette ancor più in risalto la varianza cromatica. Al centro della Piazza è stato installato il monumento la “Torre dei Venti”, dedicato alla storia della navigazione sul mare Adriatico.

Queste le parole del sindaco Masci:

“Ogni volta che passeremo qui ci ricorderemo dell’arte di Franco Summa, del suo pensiero e dei suoi colori. E penseremo una volta di più a quanto abbia dato alla città di Pescara cui era profondamente legato.
Sapete come io dia particolare valore al principio della continuità amministrativa e la manifestazione di oggi, con la presenza di due miei predecessori che hanno lavorato affinché oggi questa piazza divenisse realtà, ne è la testimonianza. Questo spazio porterà il nome di coloro che hanno pagato con il prezzo più alto, con la vita, il loro legame con il mare. A loro deve andare il nostro pensiero”.