Search

Pianella, cinema all’aperto: film gratis in piazza, programma proiezioni

Cinema all’aperto a Pianella con proiezione di film gratis: il programma dell’evento dal 6 all’8 giugno.
Giovedì 6 giugno, venerdì 7 giugno e sabato 8 giugno nella cittadina in provincia di Pescara si terrà la rassegna cinematografica denominata “Alla scoperta di vite straordinarie”.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Pianella in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pianella-Moscufo e il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della salute e del territorio (DISPuTer) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Durante la tre giorni della rassegna verranno proiettati film documentari dedicati al tema della sostenibilità ambientale.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per quanto riguarda la rassegna da 6 all’8 giugno, le proiezioni (con ingresso gratuito), si terranno a largo Teatro a Pianella, a partire dalle ore 21. Questo il programma:

  • giovedì 6 giugno, largo Teatro:
    ore 21, “Home”
  • venerdì 7 giugno, largo Teatro:
    ore 21, “La vita negli oceani”
  • sabato 8 giugno, largo Teatro:
    ore 21, “Earth – un giorno straordinario”

Il progetto è cofinanziato dal Comune di Pianella e dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Mibac (Ministero per i beni e per le attività culturali) e terminerà nel mese di dicembre 2019, e coinvolgerà anche le associazioni culturali di Pianella (Accademia teatrale Arotron, IFA Accademia di Cinema, Accademia Città della Musica, Abruzzo Cuore d’Italia, ecc.), divulgatori scientifici e giovani titolari di aziende agroalimentari del territorio.
Durante tutto l’arco del progetto, nei prossimi mesi, sono previste ulteriori proiezioni nell’aula cineforum nella scuola primaria di Pianella, all’aperto, e all’università G.d’Annunzio.

Queste le parole dell’assessore alla cultura Gabriella Di Clemente:

“Continuiamo con questo progetto che ha già riscosso un significativo apprezzamento e lo facciamo con 3 proiezioni all’aperto accomunate dal tema della sostenibilità ambientale. Con questa iniziativa intendiamo far conoscere ed avvicinare un crescente numero di adolescenti al mondo del cinema, incentivando l’approfondimento di tematiche di vitale importanza per la società di oggi e di domani”.

Qui di seguito il commento dell’assessore all’associazionismo Antonella di Massimo:

“La manifestazione è stata inserita all’interno del calendario degli eventi previsti per il “Festival dello sviluppo sostenibile 2019” che mira proprio a favorire l’attuazione dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile previsti. Anche per tale ragione abbiamo cercato di coinvolgere quante più realtà possibili, a partire dalle associazioni culturali del nostro territorio”.