Pet therapy, Mi fido di te: dal contatto alla relazione, questo il nome del progetto al via a Montesilvano. Nello specifico si tratta di un’iniziativa gratuita realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Montesilvano, la specialista Ilaria Trombetta e il Dog village.
Il Comune ha fornito tutte le informazioni e i dettagli su come partecipare al progetto e sulle modalità di svolgimento.
L’obiettivo principale è quello di far avvicinare i bambini della scuola primaria e i minori con disagi socioemotivi o diversamente abili, al mondo degli animali da affezione.
Per quanto riguarda lo svolgimento, il progetto si compone di 6 incontri (della durata di un’ora e mezza ciascuno), con cadenza quindicinale.
Gli incontri si svolgeranno all’interno del parco della Libertà di Montesilvano a partire da marzo 2019.
Per aderire al progetto (entro l’8 narzo) è possibile procedere con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail (nella quale devono essere indicate le generalità del proponente e del/dei partecipante/i) all’indirizzodi posta elettronica:
segreteriagenerale@comune.montesilvano.pe.it - telefonare al numero:
085 4481309
Ecco qui di seguito gli obiettivi della pet therapy:
- Stimolazione delle capacità di osservazione e tattili;
- Incremento dell’autocontrollo, dell’ascolto e della gestione delle emozioni;
- Incremento della capacità attentiva, osservativa, capacità di categorizzare, cogliere differenze, similitudini e stimolando le capacità mnemoniche;
- Rispetto dell’altro-diversità, incremento delle abilità pro sociali ed empatiche;
- Incremento delle capacità di relazione;
- Incremento dell’autostima;
- Stimolazione delle capacità creative.
Ulteriori dettagli sono stati forniti dall’assessore al Benessere animale del Comune di Montesilvano, Deborah Comardi. Ecco le sue parole:
«E’ una brillante iniziativa, proposta al Comune da Kessy Orifiamma, e creata con l’aiuto di persone professionalmente molto competenti come Ilenia Trombetta, specialista qualificata, e i responsabili del Dog Village», spiega l’assessore al Benessere animale, Deborah Comardi, «I bambini saranno impegnati a realizzare alcuni percorsi con i cani del Dog village. Gli scolari, così, potranno scoprire le caratteristiche degli animali domestici e imparare ad avere un approccio corretto con i cani. E’ un progetto molto valido, che mette al centro i più piccoli e il loro rapporto con gli animali. Non escludiamo, a breve, di allargare l’idea anche ad altre fasce della popolazione».