Search

Pescosansonesco, il 12 settembre evento “Alla riscoperta del santuario italico-romano di Monte La Queglia”

Sabato 12 settembre si terrà l’evento “Alla riscoperta del santuario italico-romano di Monte La Queglia“, organizzato dalla Soprintendenza Archeologia per l’Abruzzo, l’Archeoclub onlus d’Italia (sede di Cepagatti) presieduto da Claudio Giampaolo e l’associazione culturale “Tutti pazzi per Corvara“, presieduta da Anna Pia Urbano e con il patrocinio della Provincia di Pescara e dei Comuni di Corvara, Pescosansonesco e Cepagatti.

Tale progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Arte&Gusto. Sviluppo economico dei territori“, promossa dalla Camera di Commercio di Pescara.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Obiettivo dell’evento è quello di riscoprire e far conoscere nicchie di valore quali aree archeologiche e testimonianze storico-culturali dei Comuni di Pescosansonesco e Corvara.

Nello specifico, il Santuario italico-romano di Monte La Queglia, riscoperto nel 1980 dall’archeologo Glauco Angeletti riveste un ruolo di una certa importanza poiché alcuni rinvenimenti situati tra la prima e la seconda muratura del tempio confermerebbero alcune ipotesi riguardanti l’avvenuto giuramento italico in tale luogo. Si tratta di ritrovamenti che consistono in una serie di anelli con castone inciso e palchi di corna di cervo conservati nello stesso contenitore, secondo una formula spesso riportata da fonti antiche.

L’evento propone quindi un suggestivo ricordo del giuramento dei soci italici contro Roma in occasione della Guerra sociale (90-87a.C.), verificatasi con molta probabilità in tale Santuario. Si tratterebbe di uno dei momenti in cui fu fondata la Lega di popoli italici da cui deriva lo stesso nome “Italia“.

«Lo scopo principale della Soprintendenza, in stretta collaborazione con le suddette associazioni e con il territorio», dice Andrea Staffa, archeologo Soprintendenza Abruzzo, «è quello di promuovere la diffusione della conoscenza del passato proponendo attività che risveglino l’attenzione dei concittadini e li inducano a considerare con occhi diversi l’eredità del passato custodita nei loro paesi».

Qui di seguito, il programma dell’evento:

  • L’evento si terrà a Pescosansonesco-Corvara ed è strettamente collegato all’iniziativa “Antichi Vestini, dalla terra ai sapori alle tradizioni“, percorso tra archeologia, convegni tematici, laboratori artigianali e antichi sapori.
  • A partire dalle ore 16:00 nella Chiesa di Santa Maria in Blesiano a Pescosansonesco,  incontro a tema e mostra documentaria, a cura della Soprintendenza Archeologica per l’Abruzzo, in collaborazione con l’associazione culturale “Tutti pazzi per Corvara”.
  • Dalle ore 19:00 nel borgo medievale di Corvara la riproposizione di un’ipotesi di evocazione di un antico rito vestino.
  • Fuochi, danze e musiche a cura dell’Archeoclub onlus d’Italia. A seguire, la compagnia “La Torre Del Bardo” leggerà brani tratti dal lavoro teatrale “Il Giuramento” con la regia di William Zola (testo scritto da Katja Battaglia).
  • Dalle 21:30 degustazioni a tema: Montepulciano d’Abruzzo (Terre di Casauria) e antichi sapori vestini, in collaborazione con Ais, cantine e strutture ristorative del territorio.