[Cultura]

Pescara Mapping, luci e proiezioni video in piazza Salotto su palazzo Arlecchino: giorni e orari

Pescara Mapping con video e proiezioni di luci in piazza della Rinascita (piazza Salotto): gli orari degli spettacoli a dicembre 2018 e gennaio 2019.
Torna a Pescara l’appuntamento con il videomapping su palazzo Arlecchino, in pieno centro.

La manifestazione, denominata quest’anno “Explosion” (e firmata da di Luca Agnani) è giunta alla sua quarta edizione, e gli spettacoli di luci e video 3D si terranno tra sabato 29 dicembre e il 6 gennaio prossimo. La manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara, e organizzata da Share City forevent di Cristian Summa, con la direzione artistica di Silvia Moretta e la collaborazione di EPKS di Krizia Sportelli.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’esordio del Pescara Mapping per questa edizione è in programma sabato 29 dicembre alle ore 19, con l’inaugurazione ufficiale. Per quanto riguarda invece il programma completo delle proiezioni, ecco qui di seguito dettagli e orari:

tutti i giorni fino al 6 gennaio 2019:
ogni ora dalle ore 18 alle ore 20.30

Ecco qui di seguito tutti i dettagli forniti dagli organizzatori sul Pescara Mapping di quest’anno:

“Protagonista dell’edizione 2018 è la realtà aumentata che si riverbera nella città, definendosi il videomapping anche quale strumento privilegiato di comunicazione per il turismo. Dopo i successi del videomapping “Countdown” del 2015, firmato da Luca Agnani studio video projection mapping, e del Festival del videomapping “Pescara Mapping” che nel 2016 ha visto la partecipazione di 6 visual artists e di una giuria di fama internazionale, che ha decretato, insieme al pubblico, la vittoria di “Time Machine” di Hermes Mangialardo; dopo l’edizione 2017, “PescaraMapping – Transition”, realizzato dal gruppo Neo Visual Project di Ravenna, con Andrea Bernabini e Roberto Costantino, è la volta di “PESCARA MAPPING – EXPLOSION”, a firma di Luca Agnani studio video projection mapping. Torna dunque il videomapping e torna la collaborazione con Luca Agnani, cui è affidata l’edizione del 2018/19 con la realizzazione di ben 3 mapping.
Già il nome rivela molto del concept dell’opera: “Explosion”, esplosione. Luca Agnani, che aveva già lavorato sul palazzo nel 2015, gestisce il 3D esaltando l’architettura lineare e geometrica, deformando e generando volumi, dando una dimensione di definizione dinamica e altamente satura di colori e di atmosfere coinvolgenti, generate anche dalle scelte musicali. Tramite i videomapping che si sono susseguiti negli anni, si è voluto raccontare molto della città di Pescara, narrandone le origini e ridandone l’immagine di una città che non si è “congelata” nel suo assetto urbano e architetturale, di una città alla continua ricerca di una univoca definizione, che segue la sua connaturata vocazione all’aggiornamento, al raggiungimento di un indirizzo contemporaneo e dinamico; di una città vivace e aperta. In “Explosion” la narrazione è più emotiva che di racconto, i videomapping che giocosamente si susseguiranno andranno a realizzare una trasformazione del solido e del reale per dar vita a un flusso emotivo e percettivo che provocherà nello spettatore un’immediata empatia spaziale e mentale; connessioni visive, sensoriali e sonore trasformeranno lo spazio urbano in uno spazio di realtà aumentata. Si darà anche un accenno alla città “ideale”, alla riconquista della natura sul cemento, alla gioia di una nuova vita, in concomitanza con il benvenuto al nuovo anno 2019”.

PescaraPost

Recent Posts

I vantaggi dell’implementazione delle tecnologie mobili per il sito web di Frumzi e per gli scommettitori

Non parliamo poi del fatto che gli smartphone stanno diventando più importanti dei computer per…

19 ore ago

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

2 settimane ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago