Categories: [Cultura]

Prende il via la settima edizione del Festival del Documentario d’Abruzzo

Si aprirà mercoledì 24 e giovedì 25 giugno il Festival del Documentario d’Abruzzo alla Feltrinelli di Pescara, con il concorso AbruzzoDoc e proseguirà all’Aurum dal 2 al 5 luglio 2015, giorno in cui avverranno le premiazioni dei lavori vincitori. La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, è organizzata dall’Acma (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) e intende valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia a livello nazionale che internazionale. Nelle giornate del 24 e 25 giugno verranno proiettati i documentari che affrontano temi legati al territorio abruzzese o girati nella nostra regione da registi nati o residenti in Abruzzo, prodotti dopo il 1 gennaio 2013.

I documentari verranno proiettati alla Feltrinelli alle ore 17:00 in presenza degli autori e il pubblico avrà l’opportunità di votarli. Per quanto riguarda le proiezioni delle altre categorie, saranno visibili all’Aurum  giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio. I termini per le iscrizioni al concorso sono scaduti il 10 aprile 2015, sono pervenuti ben 116 documentari di cui 51 lavori provenienti, per quanto riguarda il concorso internazionale da Algeria, Australia, Austria, Croazia, Egitto, Filippine, Finlandia, Germania, Giappone, Iran, Lettonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Svizzera, Turchia, U.S.A.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La commissione, presieduta dal direttore artistico Davide Desiderio, ha selezionato i vari lavori. Il Festival è suddiviso nelle seguenti sezioni: concorso AbruzzoDoc, dedicato a documentari italiani d’autore; concorso internazionale per documentari e concorso internazionale a tema per cortometraggi. Ci saranno due giurie tecniche che valuteranno i lavori delle varie sezioni. Verranno premiati: la miglior opera per la sezione Abruzzo.Doc;  la miglior opera per la sezione Panorama italiano; la miglior opera per la sezione internazionale Visti da vicino e infine, la miglior opera per la sezione internazionale a tema.

 

 

 

 

PescaraPost

Recent Posts

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 giorni ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

4 giorni ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

5 giorni ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

7 giorni ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

1 settimana ago

20 criteri per scegliere una Spinanga slot

Quali sono i punti da tenere in considerazione quando si sceglie una slot machine? In…

1 settimana ago