Search

Panchina d’Annunzio in piazza Salotto: installazione artistica inaugurata a Pescara [FOTO]

Una nuova installazione artistica in piazza della Rinascita (piazza Salotto) a Pescara: questa la nuova “panchina” dedicata a Gabriele d’Annunzio, installata e inaugurata oggi nel pieno centro della città adriatica. Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La panchina è stata donata dalla famiglia Pomilio e oggi, lunedì 9 settembre, è stata ufficialmente inaugurata nella sua nuova collocazione.

Alla cerimonia inaugurale dell’installazione, realizzata per “La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna a Pescara” hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il sindaco di Pescara, Carlo Masci, il senatore Nazario Pagano, l’attore e regista Edoardo Sylos Labini, oltre ad assessori e consiglieri comunali.
Ecco le parole del presidente del consiglio regionale, Sospiri:

“D’Annunzio è tornato a Pescara e con lui vogliamo riportare nella nostra città tutto il bello dannunziano a partire da piazza Salotto, che oggi è la piazza più brutta di Pescara, ma che tornerà a rinascere grazie alla giunta Masci. Cominciamo oggi con una installazione artistica, una panchina stilizzata che è tipicamente dannunziana.
Dopo anni di oblio stiamo restituendo a d’Annunzio il suo posto nella sua città. Ed era nostro dovere accoglierlo con un simbolo di bellezza. Sicuramente la panchina non risolve tutti i problemi, ma è fondamentale risvegliare lo spirito dannunziano e avviare la rinascita della nostra piazza”.

Questo il commento del sindaco Carlo Masci:

“Continuano le iniziative della Festa della Rivoluzione con cui vogliamo restituire l’identità alla città. Piazza Salotto è il luogo per eccellenza della città, oggi è spenta, triste dopo un progetto di rifacimento che purtroppo l’ha resa brutta. Ora è giunto il momento di intervenire riportando segni di eleganza e di senso dell’estetica, nei prossimi cinque anni lavoreremo per riportare la piazza al suo antico splendore, oggi non è la piazza che Pescara merita, lavoreremo e progetteremo nel nome di d’Annunzio. Per un mese la panchina resterà in piazza Salotto, poi la porteremo all’Aurum”.

Queste le parole di Sylos Labini:

“D’Annunzio è patrimonio d’Italia e del mondo, è stato il primo esperto di marketing, pensiamo a quanti nomi ha inventato, la Rinascente, il parrozzo, l’aurum. È un uomo che ha fatto della sua vita un’opera d’arte e associare al suo nome il rilancio della città e della cultura è una scelta straordinaria”.

Questo infine il commento del senatore Pagano:

“Ringrazio il Presidente Sospiri e il sindaco Masci per la Rassegna dedicata a d’Annunzio e ovviamente sosterremo in ogni modo la rinascita di piazza Salotto”.