Search

Nuova biblioteca studenti università Pescara, orari e giorni apertura: consegnati i locali

Nuova biblioteca per gli studenti dell’università di Pescara, gli orari e i giorni di apertura.
Il Comune di Pescara ha infatti ufficialmente consegnato i locali in via Falcone e Borsellino all’ateneo pescarese.

Il Comune, come annunciato, ha affittato all’università di Pescara i locali in via Falcone e Borsellino, nei pressi della sede di viale Pindaro.
La nuova biblioteca, come annunciato dal Comune, sarà aperta entro pochi giorni, e più nel dettaglio, permetterà agli studenti di frequentarla anche durante il fine settimana e dopo la chiusura delle aule universitarie.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come specificato, infatti, i nuovi locali saranno aperti “il sabato, la domenica e la sera fino alle 24”.
Per quanto concerne i locali in via Falcone e Borsellino, i nuovi spazi avranno una superficie di 550 metri quadrati, e prevedono una sala lettura, un’emeroteca e un archivio in cui trasportare parte del materiale attualmente ancora in deposito nei locali universitari.

Il rettore Caputi ha precisato che si sta procedendo anche alla digitalizzazione di tutto il materiale didattico e che nella biblioteca ci saranno diverse postazioni per l’accesso virtuale alla lettura. Il direttore delegato dall’Ateneo all’Università sarà Enzo Fimiani.
Queste le parole del sindaco Carlo Masci, che ha anche ringraziato l’assessore Martelli per aver trovato la giusta soluzione per lo spostamento delle sedi della Misericordia e di Ambiente Spa in altri locali (permettendo di rendere disponibili i locali di via Falcone Borsellino scelti come biblioteca universitaria) durante la consegna ufficiale di oggi, 21 novembre:

“Avevamo ascoltato in campagna elettorale le istanze degli studenti i quali chiedevano di poter avere un luogo dove studiare anche nel fine settimana e fino a tarda sera e ci siamo attivati per trovare una risposta. I locali sono vicinissimi all’Ateneo ma permettono una gestione più agile da parte dell’istituzione accademica. Allo stesso modo stiamo vedendo di andare incontro alla richiesta dei ragazzi di poter usufruire dei locali della Mensa universitaria nei pomeriggi , sempre come luogo di studio, studiando in collaborazione con l’ADSU il modo migliore per soddisfare questa legittima richiesta.”

Il rettore Sergio Caputi e il direttore Giovanni Cucullo hanno invece sottolineato il valore della scelta, dettata anche dall’esigenza di permettere un regolare lavoro nei cantieri aperti all’interno della sede universitaria di Pescara.

foto di repertorio