Search

Le Notti del Saltarello a Pescara Vecchia l’8 e 9 settembre, il programma dell’evento

Le Notti del Saltarello a Pescara Vecchia venerdì 8 e sabato 9 settembre. Questo l’evento organizzato dall’assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune che si svolgerà in via delle Caserme e corso Manthoné.

Entrambe le serate avranno inizio alle ore 21 e nel programma dell’evento è previsto un festival contest nazionale con una quindicina di gruppi musicali che suoneranno in tutta la zona di Pescara Vecchia e in seguito si alterneranno sui palchi di via delle Caserme e corso Manthonè. La sera del 9 ci sarà anche, dalle ore 20, saranno organizzati stage di balli e di strumenti tipici del saltarello.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Queste le parole dell’assessore Giacomo Cuzzi:

«Intendiamo lanciare un brand importante legato alle tradizioni e alla cultura della musica popolare abruzzese in una zona storica della città in collaborazione con gli operatori economici della zona che abbineranno all’evento il meglio della tradizione enogastronomica abruzzese. Un festival di due giorni per la prima volta a Pescara che continueremo a promuovere nei prossimi anni affinché possa diventare insieme alle altre manifestazioni organizzate dall’assessorato al turismo e agli eventi un appuntamento di grande respiro».

Questo, nel dettaglio, il programma della 2 giorni dedicata al Saltarello:

Venerdì 8 settembre

  • dalle ore 21: prima serata della finale del settimo contest “Etnie musicali, International Folk Contest” con l’esibizione di “Laga Brigante”, “I Trillanti”, “Falacrina”, “I Caferza”, “La tribù di Farindola”.

Sabato 9 settembre

  • dalle ore 20: stage di danza e strumenti tipici del Saltarello a cura dell’Orchestra Popolare del Saltarello;
  • dalle ore 21: seconda serata della finale del settimo contest “Etnie musicali, International Folk Contest” con l’esibizione di “Sybilla Morris”, “Vitivinicola Italo Abruzzese”, “Maccabbarri”, “I Vivo  Folk”, “Vacuna Sabina” e “Ariacorte”.
  • dalle ore 24: concerto in corso Manthonè dell’Orchestra Popolare del Saltarello”.