Search

Notte dei Faugni Atri, il programma dell’evento e gli ospiti del 7 e 8 dicembre 2018

La Notte dei Faugni ad Atri, il programma degli eventi e gli ospiti del 7 e 8 dicembre 2018.
Nel fine settimana dell’Immacolata torna il tradizionale appuntamento con La Notte dei Faugni nella cittadina in provincia di Teramo.
Ospiti speciali dell’edizione 2018 saranno, tra gli altri, il cantante Danilo Sacco (ex voce dei Nomadi), e l’attrice Monica Guerritore.
Per guardare alcune foto degli ospiti di quest’anno e delle passate edizioni dell’evento clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’appuntamento, come accennato, si svolgerà nell’arco di due giornate, vale a dire venerdì 7 dicembre e sabato 8 dicembre.

Musica, teatro, mostre ed enogastronomi saranno solamente alcuni degli “ingredienti” dell’edizione di quest’anno della Notte dei Faugni, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Atri, dall’Associazione Promoeventi e dal Comitato Festa dell’Immacolata, realizzata grazie al contributo del Comune di Atri e della Fondazione Tercas.
Per quanto riguarda l’origine e le peculiarità che contraddistinguono la manifestazione, eccop quanto spiegato dal Comune di Atri:

I Faugni hanno origine antica che si lega a una tradizione pagana e contadina, quando nelle campagne attorno alla città ducale venivano accesi dei fuochi a fini propiziatori prima del solstizio d’inverno, in onore del Dio Fauno, figura divina associata alla fertilità della terra. Il rito odierno consiste nell’accendere e portare in processione per le vie del centro storico i Faugni, alti fasci di canne legati da lacci vegetali o fili di ferro. La Notte dei Faugni prende il via la sera del 7 dicembre, alle 19 in piazza Duomo, ai piedi della Cattedrale, con l’accensione e benedizione del fuoco. Da questo momento in poi, l’intera città si anima a festa in attesa dell’alba quando ci sarà la processione.
Per tutta la notte teatro, piazze, strade, ristoranti e bar del centro storico si trasformano, in tanti luoghi del ritrovo e del divertimento con concerti, mostre, spettacoli teatrali e altri eventi culturali. Alle 5 del mattino, dal falò acceso la sera precedente, vengono incendiati i Faugni. Centinaia di persone di ogni età, imbracciando ognuna il proprio fascio infuocato, danno vita al festoso corteo che percorre le suggestive vie della cittadina, accompagnato dalle note dell’inconfondibile “Marisa”, tradizionale marcia suonata dalla banda di Casoli di Atri. Alle 6 del mattino, la processione completa il suo giro del centro storico da dove era partita, e i mozziconi di ciascun “Faugno” verranno buttati tra i resti ancora ardenti del falò.

Qui di seguito il programma degli eventi previsti tra venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre, con informazioni su orari, location e tipoligia di appuntamento:

Venerdì 7 dicembre

  • 16,30 nell’auditorium Sant’Agostino:
    “La casa di Babbo Natale” a cura della Pro Loco Hatria (aperta fino al 9 dicembre);
  • ore 17, all’Auditorium Sant’Agostino:
    Convegno “I Faugni di Atri e il rito del fuoco nella tradizione”,
  • ore 19 in Piazza Duomo:
    Accensione e benedizione del Fuoco Sacro;
  • ore 21 al Teatro Comunale:
    spettacolo di Prosa “Giovanna D’Arco” di e con Monica Guerritore con ingresso a pagamento,
  • ore 20, nei ristoranti del centro storico:
    cenoni a tema
  • ore 23 nel Centro Storico:
    eventi e spettacoli musicali in attesa dell’alba
  • ore 23:30, in piazza Duchi d’Acquaviva:
    concerto di Danilo Sacco

Sabato 8 dicembre

  • ore 5, in Piazza Duomo:
    accensione dei Faugni e processione lungo le vie del centro storico di Atri accompagnata dalla Banda.
  • ore 6 nella Basilica di Santa Maria Assunta:
    Santa Messa.
  • ore 18,30:
    processione solenne con la statua dell’Immacolata Concezione.
  • ore 19,45 in Piazza Duchi:
    Ballo delle Pupe con i fuochi pirotecnici.
  • ore 21,15 nel Teatro Comunale:
    concerto di Joyce Yuille (ingresso gratuito) (nell’ambito della XXI edizione di Suoni Mediterranei a cura dell’associazione In Media Res).

Domenica 9 dicembre

  • ore 21,15 nel Teatro Comunale:
    concerto di Jazz About Quintet (nell’ambito della XXI edizione di Suoni Mediterranei a cura dell’associazione In Media Res).

Durante le giornate sarà possibile visitare la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri.

Per quanto riguarda ulteriori informazioni di carattere logistico per tutti coloro che vorranno prendere parte all’appuntamento di Atri, ecco alcuni dettagli e numeri utili, con informazioni su aree sosta, bus natvetta e altro:

Per i camperisti è disponibile l’area, non attrezzata, del parcheggio della scuola secondaria di primo grado in via Sant’Ilario dalle 14 di venerdì 7 dicembre alle 18 di domenica 9 dicembre. L’area si trova a pochi passi dal centro storico. Per la manifestazione dei Faugni l’amministrazione comunale ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) nell’ufficio tecnico di Palazzo Acquaviva dalle 9 di venerdì 7 dicembre fino alle 9 di sabato 8 dicembre per richiedere informazioni, aiuti e soccorso ed è contattabile al 085.8791279. Per agevolare gli spostamenti sarà attivato il servizio Bus Navetta dalle 20 di venerdì 7 dicembre fino alle 06 di sabato 8 dicembre. Dal piazzale dell’Ospedale fino all’ingresso del Centro Storico. Sarà attivo anche un autobus gratuito per arrivare ad Atri da Pineto. I punti di raccolta saranno: Pineto fermata autobus davanti alla stazione ferroviaria e a Borgo Santa Maria nel piazzale del Pala Volley. Ad Atri il punto di arrivo e partenza sarà il piazzale dell’Istituto Superiore Adone Zoli. Le partenze da Pineto per Atri sono previste ella ore 21,30 e alle 22,30; da Atri per Pineto alle 5 e alle 6 del mattino.

Per ulteriori informazioni sulla Notte dei Faugni è possibile accedere al sito ufficiale dell’eveno cliccando su QUESTO LINK.