Search

Monumento ai caduti del mare, il 27 agosto la cerimonia di inaugurazione: il programma

Nella mattinata di oggi, mercoledì 26 agosto 2015, è stata presentata la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del monumento dedicato ai caduti del Mare che si terrà domani, giovedì 27 agosto, alle ore 9:00 all’ingresso della banchina sud del porto canale, alla stazione marittima, dove verrà posto il monumento.

La cerimonia è aperta a tutti i cittadini e a tutta la comunità marinara. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la marineria pescarese, con le famiglie delle vittime del mare e vedrà ospite la marineria e le istituzioni di Cesenatico.
Lo spostamento della statua è dovuto al fatto che essa necessitava di una allocazione maggiormente visibile e raggiungibile.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Pescara è una città di mare», commenta Riccardo Padovano, consigliere delegato all’organizzazione dell’evento, «che oltre a un grande tributo di lavoro ha versato anche un grande tributo di vite al mare e quelle vogliamo tenere presenti e ricordare, stando vicini alle famiglie e coltivandone la memoria. La marineria di Cesenatico sarà presente per rinsaldare un antico legame di amicizia con quella di Pescara. L’evento sarà anche da base ad un cammino verso un vero e proprio gemellaggio che avvicinerà due Comuni che hanno tante similitudini da poter condividere e che comincerà con la stesura di un protocollo di intenti che aprirà questo cammino».

Qui di seguito, in dettaglio, il programma della cerimonia del 27 agosto 2015:

  •  Ore 9:00 Santa Messa officiata in loco.
  •  Ore 10:00 cerimonia di inaugurazione e deposizione di una corona nella nuova sede del monumento in presenza delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle marinerie di Pescara e Cesenatico unite per l’occasione.
  • Ore 10:15 saluti del sindaco Marco Alessandrini e del comandante della Direzione Marittima di Porto di Pescara Enrico Moretti.
  •  Ore 10:30 saluti da parte dei portavoce delle marinerie di Pescara e Cesenatico.
  • Ore 10:45 presentazione del protocollo d’intesa fra i Comuni di Pescara e Cesenatico, in presenza dei rispettivi sindaci e rappresentanti delle due amministrazioni.


TAG