Search

Montesilvano, in tanti alla sfilata di moda della Ued Fashion Night 2015

Grande successo di pubblico e di critica per la Ued Fashion Night 2015 che si è svolta ieri sera, giovedì 23 luglio, nella sede dell’Università Europea del Design in via Fosso Foreste a Montesilvano.

Una serata che ha sancito la conclusione dell’anno accademico e che ha visto sfilare in passerella i capi disegnati dagli allievi del corso di Moda Creations: Catherine Bonilla, Marina Cappiello, Rita Capuni,Jessica Casciano, Pierluigi Ciccotelli, Velia Cilenti, Maria Di Giancamillo, Fania Di Girolamo, Giammarco Fornelli, Roberta Marcucci, Martina Pallini, Carmen Patanella, Paola Santoro ed Enxhi Tuku.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Una sfilata che si è contraddistinta per la professionalità e la preparazione di docenti e allievi dei dipartimenti di Moda Creations. Interior Design e Grafica pubblicitaria.

«I nostri allievi compiono un percorso di studio molto articolato», spiega Angela Di Girolamo, responsabile del Dipartimento di Moda dell’Università Europea del Design di Pescara e curatrice dell’evento, «nel corso del quale acquisiscono competenze specifiche e dedicano molto tempo alla ricerca e all’innovazione».

La Ued Fashion Night 2015 rappresenta un altro importante risultato per l’Istituto di Alta Formazione: i 35 anni di attività.

«Elementi che ci avvicinano alla filosofia del Polo ModaInn Abruzzo», dice il direttore della Ued, Maurizio Lepore, «con il quale è nata una grande collaborazione. Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto e dei riconoscimenti che abbiamo ricevuto fino ad oggi. Siamo stati selezionati tra oltre trenta scuole di valenza internazionale per partecipare al Salone Satellite di Milano e le creazioni dei nostri allievi sono state presentate al Pitti di Firenze. Da settembre, inoltre, la Ued si trasformerà in un vero e proprio Campus, con l’apertura della mensa e l’ampliamento degli spazi dedicati agli allievi».

Ued Fashion Night 2015

Nel corso della serata Luigi Sbrolla, titolare dell’azienda marchigiana Malaspina, ha consegnato premi in denaro a tre stiliste emergenti: assegni a Rita Capuni ed Enxhi Tuku e per la vincitrice del primo premio, Maria Di Giancamillo.
«Il nostro incontro con la Ued è nato dall’esigenza di seguire di più la moda», racconta Sbrolla, «realizziamo suole per scarpe da oltre trent’anni. E grazie all’incontro con questi giovani talenti realizzeremo nuove linee».

Abiti ispirati alla natura e a grandi momenti di spettacolo. Spazio anche ai più giovani, con la collezione junior che ha visto sfilare simpatici baby-modelli, e all’Istant Fashion, con la realizzazione di abiti raffinati ispirati alla collezione di gioielli presentati dall’artista-architetto Massimo Balsini.

Dietro le quinte Angela Di Girolamo, responsabile del Dipartimento di Moda, che ha coordinato l’evento, Angelo Bucci, responsabile del Dipartimento di Design, che ha curato l’allestimento e la scenografia della sfilata, con il contributo degli allievi del corso di Interior Design, e Manuel Rosini, che ha seguito la realizzazione dei video e la comunicazione, con la collaborazione degli allievi del corso di Grafica Pubblicitaria.

In prima fila, a godersi lo spettacolo, alla cui realizzazione hanno contribuito lo staff dell’acconciatore Colangè, che a settembre inaugurerà la prima Accademia di Trucco in Abruzzo, e il Make up Artist delle Bionike, Joe Art, personalità della politica, noti imprenditori, artisti di fama internazionale, stilisti e responsabili di noti brand di moda.