Search

Montesilvano, Giornate della Percussione dal 16 al 20 settembre: il programma

Prende il via il 16 settembre la 13° edizione del concorso e Festival Internazionale Giornate della Percussione & Italy Percussion Competition.
Ospiterà l’evento il Serena Majestic dal 16 al 20 settembre.
La manifestazione si divide in 2 parti: il concorso internazionale, che si svolgerà tutte le mattine e le master classes, nel pomeriggio.

180 giovani percussionisti in gara, provenienti da 32 Paesi di tutto il mondo: quest’anno parteciperanno anche il Sud Africa e l’Egitto.
Presenzieranno al Festival musicisti di fama internazionale che si esibiranno tutte le sere a partire dal 16 settembre, dalle ore 20:45.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ingresso libero per tutti i concerti, che si svolgeranno nell’auditorium del Serena Majestic.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Italy Percussive Arts Society“, presieduta da Antonio Santangelo.

Qui di seguito, in dettaglio, il programma degli eventi dal 16 al 20 settembre:

Mercoledì 16 settembre

  • Opening Festival. Presentazione a pubblico e stampa degli artisti ospiti e dei concorrenti. Concerto di apertura degli artisti ospiti, che si esibiranno, in prima mondiale, in un tributo a Vic Firth, icona nel mondo delle percussioni. Chiuderanno la serata i percussionisti Francesca e Claudio Santangelo.

Giovedì 17 settembre

  • Concerto di Theodor Milkov , considerato tra i maggiori talenti della marimba a livello mondiale, e Piotr Sutt , docente, percussionista della Chamber Philharmonic Orchestra “W. Rajski” e ideatore della Pediatric Oncology Orchestra.

Venerdì 18 settembre

  • Aprirà la serata un altro talento della marimba: Filippo Lattanzi. In cartellone, poi, il concerto dello svedese Anders Åstrand, abile vibrafonista.

Sabato 19 settembre

  • La prima parte della serata sarà dedicata al concerto di She-e Wu. Marimbista, si è esibita nelle università e nei conservatori di tutto il mondo. Chiuderà la serata il concerto di David Friedman, considerato uno dei vibrafonisti e dei compositori più influenti nella storia dello strumento.

Domenica 20 settembre

  • Concerto di chiusura dei vincitori e cerimonia di premiazione.