Search

Montesilvano, progetto Natura Sicura: consegnati i voucher a 64 allievi dell’IIS Alessandrini

È avvenuta nella mattinata di oggi, venerdì 11 settembre, la consegna dei voucher ai 64 allievi dell’IIS Alessandrini di Montesilvano, i quali hanno prestato servizio, durante l’estate, nell’ambito del progetto “Educals Reserve-Natura Sicura“, svoltosi nella riserva naturale di Santa Filomena.
Si tratta dell’ottava edizione di un’iniziativa ideata dall’avvocato Federico Gentilini.

«Il progetto Educals ha radici profonde», dice il primo cittadino Francesco Maragno, «In otto edizioni ha coinvolto tantissimi studenti, consentendo loro di avere un primo contatto con il mondo del lavoro. Non posso che ringraziare l’ideatore del progetto, Federico Gentilini, per la solida e solita abnegazione con la quale porta avanti Educals. Sono convinto che quella che questi giovani hanno vissuto è un’esperienza indelebile che contribuisce fattivamente alla loro formazione e alla costruzione del loro senso di impegno con il quale si approcceranno al mondo del lavoro».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Hanno presenziato alla cerimonia anche la comandante della Polizia Locale di Montesilvano, Antonella Marsiglia, la sovrintendente del Corpo Forestale dello Stato, Luigia Del Colle e il Comandante Piero Di Fabrizio.

Grande soddisfazione anche da parte del preside dell’Istituto Alessandrini, Carlo Di Michele, il quale ha sottolineato l’importanza del progetto che ha consentito agli studenti di vivere un’esperienza di pubblica utilità al di fuori dell’ambito scolastico, offrendo un servizio a tutta la comunità.

Nel periodo di luglio e di agosto, gli allievi hanno svolto un’attività di informazione nonché di sensibilizzazione all’interno della pineta, riguardante la sicurezza nella riserva e somministrando diversi questionari.
Per il lavoro svolto, i ragazzi sono stati remunerati grazie al finanziamento Par-Fsc 2007/2013 con cui sono state acquistate anche le 10 mountain bike messe poi a disposizione degli studenti e il materiale informativo utilizzato durante il servizio svolto nella Pineta.

Per quel che riguarda gli esiti dei sondaggi, essi verranno illustrati  il 4 dicembre 2015, nel corso del VI Premio Educals, cui prenderanno parte la Prof.ssa Maria Falcone, l’autore e regista Pupi Avati, Francesco Rutelli già presidente dell’Institute for Cultural Diplomacy e dell’associazione “Priorità Cultura“, nonché la famiglia del cantautore Marco Mengoni.


TAG