Search

Montesilvano, “Io non rischio” con la Protezione Civile il 17 e 18 ottobre

Diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare le persone sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Questo l’obiettivo della campagna di comunicazione nazionale, organizzata per il quinto anno di seguito dalla Protezione Civile, che si svolgerà anche a Montesilvano sabato 17 e domenica 18 ottobre nel parco Papa Giovanni Paolo II dalle ore 10:30 alle 18.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Dieci volontari della Croce Rossa-Comitato Locale di Penne, allestiranno punti informativi a disposizione dei cittadini.

A presentare l’evento il vicesindaco Ottavio De Martinis, Gianni Taucci, presidente del Comitato Locale Cri di Penne e dalla delegata Grazia D’Alessandro.

«Abbiamo voluto concentrare la due giorni», dice Taucci, «sul rischio alluvione. Informare la cittadinanza sui rischi idrogeologici che interessano questo territorio è una buona prassi che ci piacerebbe poter estendere, insieme all’Amministrazione Comunale, anche ad altri potenziali rischi».

Nell’iniziativa sono state coinvolte le scuole secondarie di secondo grado della città di Montesilvano, perché i ragazzi facciano da tramite con le loro famiglie. Sarà consegnato materiale informativo e saranno forniti buoni consigli da avere a casa, perché in situazioni di emergenza solo la conoscenza può abbassare il livello di panico.

L’edizione 2015 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 25 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.