Search

Montesilvano, Festival Giornate della Percussione dal 13 al 18 settembre: il programma

Parte ufficialmente questa sera, martedì 13 settembre, la quattordicesima edizione del Festival Internazionale Giornate della Percussione & Italy Percussion Competition con il concerto di apertura che si svolgerà alle ore 20:45 al Serena Majestic di Montesilvano che si trasformerà in un’autentica Università della Musica fino al 18 settembre.

A organizzare l’iniziativa è l’associazione culturale “Italy Percussive Arts Society”, presieduta dal maestro Antonio Santangelo, con la direzione artistica di Francesca e Claudio Santangelo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nella struttura alberghiera saranno presenti 6 giurie e 140 concorrenti provenienti da 35 Paesi del mondo. Questa sera saranno presentati al pubblico sia i musicisti che i concorrenti, mentre il concerto di apertura sarà affidato ai vincitori del “Percussive Arts Web Contest”, una novità di questa quattordicesima edizione. Il contest online ha visto la partecipazione di 40 ensemble di percussionisti di tutto il mondo. A esibirsi saranno il Duo Porter (Germania) e X4 Percussion Ensemble (Stati Uniti).

Il concorso internazionale si svolgerà tutte le mattine, mentre i pomeriggi saranno dedicati alle master class. Grandi protagonisti del Festival saranno musicisti di fama internazionale, che si esibiranno ogni sera, dal 14 al 17 settembre.

Questi i nominativi degli artisti che saranno presenti: Momoko Kamiya, Eric Sammut, Pei-Ching WU, David Friedman, Anders Åstrand, Andrei Pushkarev, John H. Bech, Isao Nakamura, Iñaki Martin, Dom Famularo, Sergio Bellotti, Claus Hessler, Murat Coşkun e Vera Figueiredo.

Questo, nel dettaglio, il programma completo della manifestazione (tutti i concerti sono a ingresso gratuito e si terranno nell’auditorium del Serena Majestic con inizio alle ore 20:45):

Martedì 13 settembre

Opening Festival. Presentazione al pubblico e alla stampa degli artisti ospiti e dei concorrenti. Open Concert del vincitori del “Percussive Arts Web Contest” Duo Porter (Germania) e X4 Percussion Ensemble (Stati Uniti).

Mercoledì 14 settembre

Concerto del marimbista Pei-Ching WU (Taiwan). Per la prima volta in Italia, il musicista eseguirà in prima assoluta in Europa il concerto per marimba ed ensemble “Notre Dame di Parigi”, accompagnato dai percussionisti del Conservatorio di Campobasso. Dirigerà Antonio Santangelo. La seconda parte della serata vedrà esibirsi il virtuoso vibrafonista ucraino Andrei Pushkarev. Autore di numerose composizioni e adattamenti per vibrafono, con la sua musicalità e abilità tecnica ha conquistato riconoscimenti in tutto il mondo. Guest artist: Isao Nakamura (Giappone).

Giovedì 15 settembre

La prima parte della serata è affidata all’esibizione di Eric Sammut (Francia). Docente al Conservatorio di Parigi e timpanista dell’Orchestra di Parigi, è considerato uno dei più importanti compositori di musica per marimba nel mondo. Spazio, poi, al vibrafonista David Friedman (Usa), considerato uno dei compositori e degli artisti più influenti nella storia dello strumento. Guest artist: Murat Coşkun (Turchia).

Venerdì 16 settembre

Concerto di Momoko Kamiya (Giappone), direttore del dipartimento di percussioni del Senzoku Gakuen College of Music. Chiuderà la serata l’abile vibrafonista svedese Anders Åstrand, che si esibirà in trio con il batterista Sergio Bellotti e il pianista Angelo Trabucco.

Sabato 17 settembre

Protagonisti della serata saranno Clauss Hessler, Maurizio Rolli, Giancarlo Alfani, con guest artists Dom Famularo, John H. Beck e Vera Figueiredo.

Domenica 18 settembre

Concerto di chiusura dei vincitori e cerimonia di premiazione. Con inizio alle 19.15.