Search

Montesilvano, il 4 settembre convegno “Chi e perché ha ucciso Aldo Moro”

Venerdì 4 settembre, alle ore 18:00, avrà luogo il convegno “Chi e perché ha ucciso Aldo Moro“. L’incontro, organizzato dall’associazione Partecipazione Democratica e patrocinato dal Comune di Montesilvano, si svolgerà al Circolo sportivo culturale “Spazio Libero“, in via San Francesco.

Relazionerà l’onorevole Gero Grassi, vicepresidente del gruppo Pd alla Camera dei Deputati.
Si tratta della prima iniziativa ufficiale dell’associazione “Partecipazione Democratica” che si rifà alla tradizione cattolico-democratica, di cui Aldo Moro è stato esponente.

A tal proposito, l’onorevole Grassi sta svolgendo, in tutta Italia, un’intensa attività di organizzazione di eventi incentrati sul caso del politico assassinato. Egli affronta la questione non solo dal punto di vista della narrazione storica, ma anche investigativo.
Nel corso del convegno verrà dato spazio all’analisi di documenti ufficiali riguardanti il rapimento e il processo di Aldo Moro. 

Inserisci il tuo codice AdSense qui


Sono trascorsi 37 anni dalla morte dello statista democristiano e sul caso è stata istituita una nuova Commissione bicamerale d’inchiesta, che si occuperà di indagare per 2 anni su ciò che è accaduto senza che venga opposto il segreto d’ufficio. Grassi racconterà tramite l’analisi dei documenti ufficiali, sia del rapimento del presidente della Democrazia cristiana sia dell’omicidio dei 5 uomini della sua scorta, avvenuto in via Fani a Roma, nonché del ritrovamento del cadavere di Moro in una Renault rossa.

 

L’evento vedrà la partecipazione dei seguenti deputati Pd:

  • Antonio Castricone
  • Vittoria D’Incecco
  • Gianluca Fusilli
  • Marco Rapino.

Non sarà presente, poiché fuori regione per motivi istituzionali, il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno. Lo sostituirà l’assessore Valter Cozzi.