Search

“Montesilvano com’era”, mostra di fotografie d’epoca dal 12 al 16 agosto

Quindici ritratti d’autore degli anni ‘60 che ritraggono il mare e le persone di Montesilvano. Questa l’essenza della mostra di fotografie inedite prese dall’archivio Cavuti che si terrà a Montesilvano dal 12 al 16 agosto, con apertura dalle 19.00 alle 23.00, in un verde cortile privato in viale Europa 73. A curare la mostra sono Teresa Cilli e Marco Volpe.

Dopo il positivo grande successo della prima mostra, che si è svolta lo scorso luglio in concomitanza con la sesta Sagra di S. Antonio, ritornano le foto d’epoca attinte dall’archivio Cavuti, anche in questo caso sono quindici ritratti degli anni ’60 di persone, nella maggior parte dei casi a noi sconosciute, in posa in luoghi che ci riportano alla Montesilvano di quegli anni.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Le foto in mostra, inedite, sono state scattate in spiaggia, nel mare, sugli scogli e lungo la riviera; scatti adatti a questo periodo ferragostano ed a ricordare luoghi, paesaggi e modi di fruire il mare che oggi non esistono più.

Una Montesilvano della memoria presentata senza nostalgia: ogni vita, anche quella della città, va avanti con i suoi episodi negativi e con quelli positivi e tutto questo serve comunque, necessariamente, per procedere in avanti, avendo però l’esatta cognizione, per l’appunto, di come si era.

«Proviamo a continuare a costruire la memoria della nostra città … per i montesilvanesi di allora così come per i montesilvanesi d’oggi», dicono gli organizzatori, «anche la location scelta per la mostra è estiva: un gradevole cortile privato che si apre su viale Europa, caratterizzato da un verde curato e da una garbata intimità. È opportuno e doveroso infine ringraziare le molte attività commerciali di viale Europa che hanno reso possibile lo svolgimento della mostra».