Si terrà venerdì 30 ottobre alle ore 17:30 nella sala consiliare del Comune di Pescara il convegno “Modern Family-Madri e Padri nelle famiglie contemporanee”.
L’evento è organizzato dalla presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con Jonas Pescara e Irpa.
Si tratta di un incontro volto a riflettere nel profondo sul ruolo del padre e della madre all’interno della famiglia, con l’aiuto di alcuni esperti.
L’appuntamento è aperto a tutti.
Tra gli organizzatori dell’iniziativa c’è il centro di clinica psicoanalitica Jonas che consente di affrontare un percorso di psicoterapia anche a chi non può permetterselo.
Il centro lavora nelle scuole con insegnanti, genitori e ragazzi per facilitare le dinamiche di relazione e prevenire bullismo o problemi psichici.
Tra i temi che verranno affrontati nel corso del convegno ci saranno l’importanza di educare il proprio figlio offrendogli le giuste cure affinché si formi bene, nonché prestare attenzione alla sua capacità di desiderare e vivere per rendere concreti tali desideri.
Questo è un compito arduo per i genitori, che spesso non riescono a imporre dei limiti ai propri figli.
Nel corso del convegno si potrà discutere di questo e altri temi con specialisti del centro e altre realtà.
Interverranno:
- Antonio Blasioli, presidente del Consiglio Comunale di Pescara
- Antonio Ciancarelli, psicoterapeuta, membro Jonas Pescara, docente tutor Irpa
- Franco Lolli, psicoterapeuta e psicoanalista, responsabile del Centro Jonas Pescara, direttore dell’Irpa di Grottammare (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) e membro di Alipsi e di Espace Analytique.
- Anthony Molino, membro associato Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica, psicoanalista di formazione anglo-americana, Ph.D in antropologia.