Search

Maturità 2020, materie seconda prova e commissari esterni esami: elenco scuole

Maturità 2020, materie seconda prova e commissari esterni esami: l’elenco delle scuole (licei, istituti tecnici e istituti professionali).
Ufficializzate le materie della seconda prova degli esami di maturità di quest’anno e l’elenco dei commissari esterni per le scuole secondarie di secondo grado.

Ad annunciare le materie per gli studenti è stata la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.
L’hashtag ufficiale degli esami di Stato sarà #MaturitàVentiVenti, anche se al momento tra le tendenze principali su Twitter in Italia figura #maturita2020.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco a tal proposito un estratto delle parole della ministra Azzolina:

“Per una volta voglio cominciare dai Professionali. Per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione. All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale. Al Tecnico per il Turismo ci saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica.

Per il Liceo scientifico, le materie saranno Matematica e Fisica. Per il Classico, Greco e Latino. Al Liceo delle Scienze umane, opzione Economico-sociale, ci saranno Diritto ed Economia politica e Scienze umane.

“Per conoscere tutte le altre materie collegatevi con il nostro sito dove trovate anche le prime informazioni sulla prova orale”, prosegue la Ministra. Quest’anno, infatti, non ci sarà, all’inizio del colloquio, il sorteggio fra tre buste, previsto invece lo scorso anno per dare avvio alla prova: “La vostra commissione – spiega Azzolina – predisporrà il materiale da cui far partire il vostro orale che valorizzerà al massimo il vostro percorso di studi”.

Il colloquio sarà pluridisciplinare. Ciascuna commissione predisporrà, come spiegato dalla Ministra, i materiali di partenza da sottoporre agli studenti (potranno essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema). Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai ‘maturandi’ nel loro percorso: farà fede il documento predisposto dai docenti di classe. Niente sorteggio fra le buste, dunque. Al momento dell’inizio della prova, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato, che rappresenterà, comunque, solo un momento di avvio del colloquio.

Per tutti i dettagli sulle materie basta cliccare sul relativo indirizzo del sito del ministero:

Qui di seguito il video diffuso su Instagram dall’account ufficiale del Miur:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miur Social (@miursocial) in data: