Search

Manoppello, il 30 settembre evento finale del progetto Arald

Si terrà mercoledì 30 settembre, nell’ambito del seminario “L’occupazione nella logistica e nei trasporti: il ruolo delle IT” all’Interporto d’Abruzzo a Manoppello, la presentazione degli esiti del progetto Arald, sistema di tecnologia intelligente pensato per migliorare i sistemi informativi logistici.

Prenderanno parte all’evento i seguenti relatori:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • il presidente del Polo Inoltra
  • i rappresentanti dei partner coinvolti nel progetto Arald
  • saranno ospiti le classi 4 e 5 dell’ITIS E. Alessandrini e le Aziende di Trasporto e Logistica del territorio.

Arald non è altri che l’acronimo di Augmented Reality Applications in Logistic Domain (la realtà aumentata applicata al settore della logistica) ed è un progetto di Ricerca e Sviluppo realizzato dall’azienda abruzzese Ceteas Srl insieme alla Abalog srl, entrambe società del Gruppo Di Cosimo, in collaborazione con il Polo Inoltra, l’Interporto d’Abruzzo Val Pescara SpA e la Ud’Anet Srl.

La ricerca è cofinanziata nell’ambito del Programma Operativo Regionale- F.e.s.r. Abruzzo 2007-2013 e ha visto, inoltre la partecipazione del C.t.l.,  il centro di ricerca per i Trasporti e la Logistica dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Il progetto Arald è suddiviso in due unità di ricerca:

  • la prima nell’ambito della logistica Indoor ed Outdoor
  • la seconda nell’ambito della formazione di personale tecnico dedicato alla manutenzione dei mezzi.

L’iniziativa nasce da un’analisi preliminare condotta dal Polo di Innovazione per la logistica e il trasporto Inoltra S.c.a.r.l tra le aziende associate. Da tale analisi, sono state evidenziate particolari necessità di innovare in termini di introduzione di soluzioni di alta tecnologia a sostegno delle attività produttive in ambito logistico e trasporti .

La cosiddetta Realtà Aumentata, branca della computer graphics, si occupa di studiare e sviluppare sistemi capaci di combinare immagini derivanti dal mondo reale con informazioni e oggetti virtualizzati da specifiche piattaforme software.

Il progetto Arald sperimenta un’ applicazione AR in ambito logistico, per semplificare, potenzialmente, le attività operative.
Si tratta di un mezzo rivoluzionario capace di integrarsi con le tecnologie già comunemente impiegate nelle attività di magazzino, produzione e manutenzione che si affianca ai classici strumenti di tracciabilità per sostenere le varie fasi di processo logistico.
Un esempio lampante è costituito da:

  •  prelievo di prodotti in modalità di visual picking
  •  supporto in tempo reale per il recupero dei documenti delle mappe e dei certificati relativi a uno specifico componente;
  • supporto in tempo reale alle attività di manutenzione.