Search

All’Arena di Verona il Maestro Veleno e il Coro dell’Accademia di Pescara

Il Coro dell’Accademia di Pescara, domenica 24 maggio alle ore 20:30 all’Arena di Verona rappresenterà la nostra regione nella grande manifestazione concertistica “Conto cento, canto pace”, organizzata dall’Asac-Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto in collaborazione con la Feniarco, con il comune di Verona e col sostegno della Regione Veneto, in occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra. 
E’ previsto l’arrivo di un ampio numero di cori che giungeranno da ogni parte della nostra penisola e  si esibiranno sia sul palco che dagli spalti, per rendere ancora più unico e memorabile l’evento. Ci saranno ben tre formazioni corali che si alterneranno sul palco: una di voci bianche e femminili, una maschile ed una mista. Il coro dell’Accademia di Pescara sarà parte integrante della formazione mista e si esibirà così sul favoloso palcoscenico dell’Arena. Per l’occasione, infatti il M° Pasquale Veleno, direttore d’orchestra pescarese, è stato invitato con il suo coro a dirigere l’evento conclusivo della serata. Veleno dirigerà 900 cantori che eseguiranno la “Missa Brevis” di Jacob De Haan, accompagnati dalla Banda Dino Fantoni.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La scelta è ricaduta proprio sul brano di De Haan per il suo significato attinente al tema della serata, ovvero il voler cancellare in maniera simbolica un passato di guerra per dar spazio ad un futuro di pace. Pasquale Veleno è direttore d’orchestra, pianista e direttore di coro, formatosi alla scuola di Marcello Bufalini e Donato Renzetti per quanto concerne la direzione d’orchestra e a quella di Maria Michelini e Nazareno Carusi per il pianoforte mentre per la direzione di coro e la composizione, si è specializzato rispettivamente presso la scuola di J.M. Sciutto ed Edgar Alandia. Ha collaborato con artisti di prestigio come i soprani Cecilia Gasdia e Carmela Remigio, il violinista Pavel Berman, La Prima Viola del Teatro alla Scala Danilo Rossi e molti altri. Ha diretto orcheste di rilievo come la Sbs Radio e Television Youth Symphony Orchestra di Sydney, l’Orchestra Sinfonica B. Maderna, la Symphony Orchestra of China National Opera and Dance Drama Theatre, l’Orchestra South Beach Chamber Ensemble di Miami e altre orchestre di spicco. Nel 2004 si è esibito col coro Ud’A e la Parkway Concert Orchestra di Boston in una favolosa tournèè di concerti di successo in Massachussets (Usa), trasmessa in mondovisione da Raisat. Il Maestro Veleno dirige il Coro dell’Accademia di Pescara che è nato nel gennaio 2008 e ha al suo attivo un’intensa attività concertistica. Ha infatti collaborato, tra le altre, con l’Orchestra del Royal Northern College of Music Manchester, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Sinfonica Ucraina di Donetsk e l’ensemble Playing Brass.

La foto che ritrae il Maestro Pasquale Veleno è di Mauro Tronto.