Search

Il “pescarese” Gianforte sul podio degli spillatori di birra del mondo ad Amsterdam [FOTO-VIDEO]

Dopo aver conquistato il titolo di miglior spillatore di birra in Italia, ha fatto valere le proprie qualità anche a livello “mondiale”.
Luigi Gianforte, Heineken Star Serve 2015 a gennaio in quel di Milano, ha infatti ottenuto il terzo posto assoluto nella finale mondiale di Amsterdam.

Da Città Sant’Angelo (o meglio da Montesilvano, dove lavora nel pub Utopia), martedì scorso, 19 aprile, Luigi è volato in Olanda per l’Heineken Global Bartender Finals.
Per vedere alcune foto della finale di Amsterdam, clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

gianforte mondiale spillatura birra heineken olanda

E nella competizione che ha visto scontrarsi i 16 migliori spillatori provenienti da tutto il mondo Gianforte ha rappresentato l’Italia. In una appassionante gara, supportato anche da un “caloroso” gruppo di tifosi giunti nei Paesi Bassi per sostenere il 36enne pescarese, lo spillatore “nostrano” ha mostrato nuovamente le grandi qualità che all’inizio dell’anno gli hanno permesso di conquistare il titolo italiano di Heineken Star Serve.

E, soprattutto, ha tenuto fede all’auspicio che egli stesso aveva preannunciato proprio a PescaraPost per la competizione di Amsterdam subito dopo la vittoria di Milano, ossia quello di rientrare “tra i primi 3”.
La gara è consistita nello spillare 2 birre non in sequenza, avendo cura del controllo e del risciacquo del bicchiere, della spillatura e del taglio della birra e, in particolare, di far coincidere la base della schiuma con le “ali” della stella che contraddistingue il logo Heineken, prima di servirle ai giudici.

Gianforte ha pertanto mantenuto la parola data e già nella prima manche della gara in Olanda ha conquistato ben 98 dei 100 punti disponibili da parte dei giudici, piazzandosi proprio al terzo posto della graduatoria dalla quale sono stati poi formati gli accoppiamenti degli ottavi di finale per le sfide “uno contro uno”.
Nelle gare degli ottavi e dei quarti, poi, non c’è stata storia, con lo spillatore abruzzese che ha superato il turno (apparentemente) senza difficoltà, fino alla semifinale. A un passo dall’ultimo gradino, infatti, Luigi è stato sconfitto dal concorrente della Nuova Zelanda (secondo a livello mondiale, dietro al vincitore della Malesia), ma ha comunque conquistato il terzo gradino del podio grazie al miglior punteggio rispetto all’altro semifinalista.

«È stata una bellissima ed emozionante esperienza», sono le prime parole di Luigi dopo la gara, «e tutto è stato organizzato alla perfezione».
Il terzo spillatore di birra al mondo ha poi anche un particolare ringraziamento da fare per il successo appena ottenuto: «Dedico questo ottimo piazzamento a Utopia. Devo dire grazie al pub che lavora molto bene se sono riuscito ad arrivare a questo livello».

E, a dimostrazione delle grandi capacità acquisite e dimostrate nelle due competizioni, il prossimo anno sarà proprio Luigi Gianforte a far parte della giuria per quanto riguarda il campionato Heineken italiano.
Qui di seguito il video che ripercorre la gara dello spillatore angolano ad Amsterdam dalla prova individuale fino ai “testa a testa” negli ottavi, quarti e nella (sfortunata) semifinale: