Search

Luci d’artista 2018, a Pescara e a Chieti le luminarie per le festività natalizie [FOTO-VIDEO]

Luci d’Artista 2018 a Pescara e a Chieti: questa l’importante novità che riguarda le luminarie per le prossime festività natalizie, di fine anno 2018 e di inizio del 2019.
All’ormai tradizionale appuntamento con la città di Pescara, quest’anno si affiancherà anche quello di Chieti.
Per guardare alcune foto delle novità di quest’anno e del protocollo firmato oggi, clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ad annunciarlo la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, che ha gestito l’ampliamento del progetto.

Per Pescara si tratta della terza edizione di Luci d’Artista, mentre per il capoluogo teatino si tratta dell’esordio per le originali luminarie.
L’ente camerale si è occupato della gestione del bando di gara e la relativa assegnazione alla Metalux srl di Frosinone.

Il montaggio delle Luci d’Artista partirà nelle due città abruzzesi nei prossimi giorni, mentre l’accensione delle luminarie è stata fissata, come tradizione, per il giorno dell’8 dicembre prossimo.

L’annuncio ufficiale dell’iniziativa di questr’anno è stato dato oggi, martedì 20 novembre, con la firma dei due protocolli di realizzazione tra la Camera di Commercio e i Comuni di Chieti e Pescara, alla presenza, tra gli altri, dei due sindaci Alessandrini e Di Primio, del presidente dell’ente camerale, Mauro Angelucci, della segretaria Loreta Pagliaricci, della dirigente della promozione Tosca Chiesrch, e di Nicola Mattoscio della Fondazione Pescarabruzzo.

Ecco, a tal proposito, le dichiarazioni di alcuni dei fautori dell’iniziativa.
Queste le parole del presidente della Camera di commercio di Chieti-Pescara, Angelucci:

“Grazie alla nuova competenza territoriale dell’ente abbiamo ampliato il progetto includendo, anche, la città di Chieti e rispondendo, così, alle richieste delle associazioni di categoria e dei commercianti. Inoltre, siamo il primo ente camerale in Italia ad intervenire su ben due comuni attivando un percorso itinerante capace di coinvolgere più realtà. E, come per ogni nostra attività, abbiamo deciso di caratterizzare le luci d’Artista con il tratto dell’internazionalizzazione, organizzando, per gennaio, in occasione dei saldi, un incoming di operatori turistici e giornalisti provenienti dai paesi dell’Unione europea direttamente collegati con l’aeroporto di Pescara”.
La Camera di Commercio Chieti Pescara ha assunto, come nelle precedenti edizioni, la gestione operativa del progetto gestito il bando di gara e si occuperà di seguire il montaggio e le installazioni delle vie dedicando la massima attenzione alla piena riuscita dell’evento.
Quest’anno ci sarà un paesaggio fatato ad incantare i più piccoli con un’ampia varietà di animali ed oggetti di fantasia: dall’orso al tricheco; dal Babbo Natale gigante ad un treno, di ben 35 metri, interamente realizzato a mano, sul quale sarà possibile salire e scattare foto”.

Le parole del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini:

“Luci d’Artista Pescara compie con questa edizione tre anni e lo fa con rinnovato splendore. L’intesa istituzionale nata fra l’Amministrazione e la Camera di Commercio, si rinnova oggi nella continuità, per il bene della città e per promuoverne l’immagine, nata com’è dall’intuizione comune che il progetto potesse avere un potenziale formidabile, per tutti coloro che lo hanno promosso e sostenuto. Così è stato: è stato bello vedere Pescara comparire nelle foto che migliaia di persone, residenti e non residenti, hanno scattato davanti, sotto, in mezzo alle luci ed è stato bellissimo vederla comparire nei motori di ricerca nazionali per il turismo anche per questo. E’ un circuito che porta turismo, che fa bella la città e che coniugato agli eventi trasforma Pescara in una vera e propria destinazione. Siamo ben lieti di rinsaldare il patto con la Camera di Commercio di Pescara e che le luci illuminino anche Chieti, dove sicuramente andrò a fare una passeggiata, invitando il sindaco Di Primio a fare altrettanto a Pescara. Dobbiamo continuare a investire sull’attrattività delle nostre Città e farlo scegliendo la qualità, perché è un formidabile volano per il nostro territorio, per la nostra immagine e per il lavoro e la sinergia che sta dietro progetti come questo”.

L’intervento del sindaco di Chieti, Umberto Di Primio:

“Voglio esprimere il mio sentito ringraziamento per la realizzazione di un sogno coltivato dall’anno scorso con Daniele Becci e che il Presidente Mauro Angelucci ha saputo raccogliere e portare a compimento. Per noi esserci è importante: se riuscissimo a fare sempre sintesi delle nostre attività saremmo ancora più attrattivi. Con le Luci d’artista cerchiamo di suscitare delle emozioni per determinare nuove forme di valorizzazione turistico culturale capaci di rafforzare in primis il settore del commercio”.

La dirigente della promozione Tosca Chersich:

“Siamo partiti il 29 ottobre ed è di lunedì 19 novembre il provvedimento di assegnazione alla Metalux di Frosinone. Sono state invitate alla gara ben 1299 imprese a livello nazionale ed il montaggio partirà dal 22 novembre affinchè le luci possano essere accese, l’otto dicembre, sia su Pescara che Chieti”.

Il direttore generale della Fondazione Pescarabruzzo, Mattoscio:

 “Siamo soddisfatti di inaugurare questo anno insieme alla città di Chieti, così come era stato pensato per quest’anno con Becci. Luci d’Artista ha sempre riscosso un grandissimo gradimento da parte dei cittadini in maniera diffusa e convinta. Voglio esprimere il mio augurio per questa edizione che rafforza, a livello d marketing, l’immagine del nostro territorio come terzo polo strategico per le illuminazioni artistiche dopo Torino e Salerno”.

Qui di seguito un video di presentazione con alcune delle luminarie e le mappe delle zone nelle quali verranno installate: