Sabato prossimo, 31 ottobre, secondo appuntamento con Amore3 Teatro&Oltre, il festival di arte e spettacolo a Loreto Aprutino.
Il giorno dopo la messa in scena dello spettacolo “Un nemico del popolo” tratto da Ibsen, nell’ambito della rassegna dedicata all’amore per il luogo, verrà dedicata una giornata di studi a Zopito Valentini, direttore di Aprutium.
In particolare l’evento tratterà il volume di Valentini “Omaggio alle forze armate di terra, del cielo e del mare 1915-1918”.
Nella prima parte della giornata vi sarà un incontro al castello Chiola con interventi e letture, mentre nella seconda parte della serata verrà inaugurata nell’ex asilo “Regina Margherita” una mostra sulla rivista Aprutium con documenti e bozzetti dei disegnatori.
L’ingresso a entrambi gli appuntamenti della giornata è libero.
Qui di seguito, in dettaglio, il programma completo dell’appuntamento del 31 ottobre che fa parte del festival organizzato dall’associazione Lauretana e dal Teatro del Paradosso:
ore 17, Castello Chiola:
Giornata di studi dedicata al volume di Zopito Valentini direttore dell’Aprutium: “Omaggio alle forze armate di terra, del cielo e del mare 1915-1918”. Programma:
- saluti:
Gabriele Starineri, sindaco;
Tiziana Di Zio, soprintendenza archivistica per l’Abruzzo e Molise;
Norma D’Ercole, archivista;
Fausto Roncone, associazione culturale Lauretana - interventi:
Mario Cimini, docente università G. d’Annunzio di Chieti;
Massimo Gatta, bibliotecario università degli Studi del Molise. - letture:
Giacomo Vallozza - moderatore:
Anna Lisa Di Vincenzo
ore 18:30, ex asilo “Regina Margherita”,
inaugurazione della mostra documentaria della rivista Aprutium in collaborazione con la biblioteca comunale G. Panbianco.
Saranno esposti bozzetti originali di alcuni disegnatori (Prampolini, Bonanni, Girus e ristampe di cliché di Aprutium recuperati e impressi nei laboratori del liceo artistico Misticoni-Bellisario di Pescara).
La mostra sarà aperta tutti i giorni (tranne lunedì) dalle ore 16 alle 19 fino a domenica 29 novembre (per prenotare una visita, è possibile telefonare al numero 085.8290340).