Search

Loreto Aprutino, festival “Teatro&Oltre” dal 30 ottobre al 15 novembre: il programma

Sarà dedicato all’amore il festival di arte e spettacolo in terra vestina denominato “Teatro&Oltre” che sarà inaugurato venerdì 30 ottobre a Loreto Aprutino.

A organizzare la tredicesima edizione della manifestazione, una piccola rassegna di musica teatro e arti visive, sono il Teatro del Paradosso e l’associazione culturale Lauretana che faticosamente la tengono in piedi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Gli appuntamenti si snodano lungo tre fine settimana, dalla fine di ottobre alla metà di novembre e 3 gli spazi mentali: Amore per il luogo, Amore per l’altro e Amore per il convivio.

Si parte venerdì 30 ottobre, alle 21 al Supercinema di Loreto, lo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale tratto da “Un nemico del popolo” di Ibsen che affronta una tematica molto attuale: l’inquinamento delle falde acquifere e la corruzione. A seguire, sabato 31, nel Castello Chiola alle ore 17, la Giornata di studi su Aprutium del 1918. È il volume straordinario che Zopito Valentini, ha dedicato alle forze armate di terra, del cielo e del mare. Nell’ex-asilo “Regina Margherita” è allestita la Mostra di alcuni documenti fra i quali i bozzetti originali di alcuni disegnatori: Prampolini, Bonanni, Girus e ristampe di clichés di Aprutium recuperati e impressi nei laboratori del Liceo artistico Misticoni-Bellisario (Pe).

Nel secondo appuntamento, Amore per l’altro, venerdì 6 novembre alle ore 21, la proiezione del documentario Pane e asfalto, realizzato nel Centro Train de Vie da Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, frutto di un lavoro laboratoriale di teatro e cinema con i senza fissa dimora ospiti del centro.

Domenica 8 novembre viene inaugurata la mostra Amarti lungo le vie del borgo, fra pittura e fotografia, a cura di Debora De Flaviis. È un percorso individuale sul tema dell’amore di sette artisti, Dana Di Berardino, Andrea Ponente, Tania Chiappini, Debora De Flaviis, Chiara Di Claudio, Ester Crocetta e Rossella Caldarale, in luoghi altri del centro storico. Punto d’incontro alle 17, nell’atrio del Castello Chiola con il concerto dei Malamadre, un’interessante band abruzzese formata da Nicholas Di Valerio (voce, piano, chitarra) Mariano Pavone (basso) e Luca “Bonzo” Belisario (batteria). Conclude la serata il gruppo Murè Teatro di Pescara con lo spettacolo Core a core, alle 21 sempre nell’atrio del Castello Chiola.

Infine, domenica 15 novembre, Amore per il convivio. Alle 18, il Teatro del Paradosso presenta Vincanto, piccola ode al vino, con Antonio Crocetta e Matteo Di Claudio, performance di una ventina di minuti che fa da aperitivo a La storia di Taborre e Maddalena, uno spettacolo/cena di Enrico Messina, reduce dalla tournée americana dell’Orlando, della compagnia Armamaxa di Brindisi. Quest’ultimo è l’unico spettacolo a pagamento in quanto prevede anche la cena ed è necessaria la prenotazione.«

«Cerchiamo di trovare un equilibrio fra il budget ridicolo a disposizione e il livello degli artisti ospitati, mantenendo la linea che sempre ci ha caratterizzato, ovvero accostare nomi di valore artistico acclarato a quelli sconosciuti al grande pubblico ma che svolgono un lavoro interessante secondo noi», ci dice Giacomo Vallozza, direttore artistico della rassegna.

Per ogni informazione Teatro del paradosso-acl: 333.4345591 • 333.2949140 • 339.1463860 • www.teatrodelparadosso.it – violagazza@gmail.comT facebook