Search

Loreto Aprutino, ecco la “casa di Vante”: spettacolo di luci creato da un 83enne e da sua moglie [FOTO]

Anche Loreto Aprutino ha la sua casa dalla mille luci natalizie.
Nella cittadina in provincia di Pescara è presente infatti la “Casa di Vante“, addobbata per le festività natalizie in maniera molto particolare, con luminarie, luci ed effetti che di certo non passano inosservati.
E “dietro” all’originale effetto di luci che rende la facciata dell’abitazione unica nel centro storico loretese, ci sono Vante, un pensionato di quasi 84 anni, e sua moglie.
Per vedere la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Così come le sue “cugine” diventate ormai celebri in Abruzzo e non solo, vale a dire la villa del Lido Riccio di Ortona sulla Nazionale Adriatica (guarda video e foto QUI), e  la Casa di Babbo Natale di Montesilvano (guarda foto e video QUI), anche la Casa di Vante di Loreto Aprutino si appresta a entrare di diritto nell’olimpo delle abitazioni più “illuminate” d’Abruzzo nel periodo natalizio.

La facciata della casa a due piani è stata completamente “rivestita” e addobbata con numerose e variegate luci e forme luminose, così come porte, balconi e finestre («Sono tutti led con luce “fredda”», ci tiene a precisare l’anziano autore, «perché a me piace molta luce e soprattutto “chiara”»).
Come accennato, fautore del tutto è il signor Vante, ex emigrante in Svizzera, poi tornato nella “sua” Loreto.

La passione per gli addobbi non è mai mancata a Vante dato che, come ci racconta, dopo il suo ritorno da Ginevra ha subito iniziato a cercare di portare qualche “simbolo” natalizio in Abruzzo e nel suo paese.
Sin dall’ormai lontano 1996 l’83enne ha iniziato ad addobbare la casa nella quale è nato, aggiungendo anno dopo anno qualche luce o dettaglio in più.

Fino a quest’anno, quando ha “personalizzato” l’intera facciata della casa con centinaia di luci.
E così, in quasi tre giorni di lavoro, assistito solamente da sua moglie, Vante è riuscito anche quest’anno a costruire il suo “capolavoro”, ossia la casa illuminata che è possibile ammirare nel centro storico del paese, e più precisamente in largo Unità d’Italia.

«Faccio tutto ciò perché mi piace, ma soprattutto perché sono credente e sono molto legato all’Avvento», spiega Vante quando gli si chiede il “perché” di questa sua passione, «e quindi ho scelto questo mio modo per avvicinarmi alla nascita del Signore. Questa è quindi la mia maniera per augurare un buon Natale al mio quartiere, al paese e a tutti».