Search

L’Avis Comunale a PescarAmare per ribadire l’importanza della donazione di sangue, omaggio a tutti i visitatori

Anche nella seconda edizione di PescarAmare, che si svolgerà sabato 12 maggio in piazza Salotto, sarà presente l’Avis Comunale Pescara.

Nel gazebo montato in piazza, i volontari dell’Avis si occuperanno di animazione per i bambini con truccabimbi e palloncini, ma saranno anche fornite informazioni riguardanti la donazione del sangue e il percorso da seguire per diventare donatore.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Tutti coloro che visiteranno la postazione dell’associazione italiana volontari del sangue riceveranno un simpatico omaggio.

Nel programma della giornata, alle ore 17, è prevista un’intervista curata dall’Avis Comunale Pescara, che avrà come tema “Comunicazione e fake news: l’informazione sociale e sanitaria”.

Il presidente dell’Avis Comunale Pescara, Vincenzo Lattuchella, e Irene Iezzi, medico genetista dell’Avis, risponderanno alle domande del presentatore dell’evento su questa importante tematica che porta troppo spesso le persone al fai da te con ricerche su internet invece di rivolgersi al proprio medico.

«La comunicazione è importante», sottolinea Lattuchella, «e siccome al giorno d’oggi c’è grande facilità a condividere notizie, anche tramite i canali social, senza informarci sulla fonte reale, invitiamo chiunque, prima di condividere, a informarsi su quelle che sono le emergenze o le esigenze rispetto alla donazione del sangue. Troppo spesso capita, sia su Facebook o tramite messaggi whatsapp, che venga richiesta la donazione di sangue per fantomatiche emergenze che poi nella realtà non esistono. Queste situazione vanno a creare problematiche come l’affollamento nei centri di raccolta, ma noi, in caso di necessità, abbiamo il servizio a chiamata che va a sopperire alle emergenze in collaborazione con il centro trasfusionale. Invitiamo tutti a passarci a trovare sabato nel nostro gazebo oltre a telefonarci per ricevere informazioni».

Per informazioni su come diventare donatore e per sottoporsi al prelievo ematico ci si può rivolgere, dopo la manifestazione di sabato, alla sede dell’Avis Comunale Pescara in corso Vittorio Emanuele II, 10, nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì e martedì dalle ore 7:30 alle 15;
  • Mercoledì e venerdì dalle 7:30 alle 12 e dalle 16 alle 19:30;
  • Sabato dalle 7:30 alle 12;
  • Ogni ultima domenica del mese apertura straordinaria dalle 9 alle 12.