Search

Gemellaggio Comune Montesilvano-Zocca: patto con il paese di Vasco Rossi [FOTO]

Il Comune di Montesilvano ufficializza il gemellaggio con il Comune di Zocca.
Oggi, lunedì 20 agosto, è stato infatti ufficializzato il patto di gemellaggio tra la città adriatica e la cittadina in provincia di Modena in Emilia-Romagna.
Per guardare alcune foto dell’evento clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’evento è stato celebrato nella mattinata odierna all’interno della Sala Consiliare del Comune di Montesilvano.

Presenti, in rappresentanza di Montesilvano, il sindaco Francesco Maragno, il vicesindaco Ottavio De Martinis, il presidente del Consiglio Umberto Di Pasquale, gli assessori Deborah Comardi, Annalisa Fumo e Rosaria Parlione, e i consiglieri comunali Valentina Di Felice, Alessandro Pompei e Adriano Tocco.
Questi ultimi hanno accolto la delegazione proveniente dal paese di Vasco Rossi composta da:

  • il sindaco Gianfranco Tanari,
  • l’assessore alla Cultura Susanna Rossi Torri,
  • il vicesindaco Gilberto Campagnini.

All’evento ha preso parte anche il Coro Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo, che ha allietato i presenti con un’esibizione. I due Comuni, già prima del gemellaggio odierno, si sono “uniti” grazie al premio Massimo Riva, noto e compianto musicista e amico di Vasco Rossi, e a tal proposito nel recente passato proprio i ragazzi della Scuola L’Assolo a Zocca hanno avuto l’occasione di incontrare Vasco, vera e propria icona della musica rock italiana (guarda le foto e i dettagli dell’incontro QUI).
Ecco le parole del sindaco di Montesilvano Maragno sul gemellaggio sancito oggi:

«La mia Amministrazione, con questo gemellaggio, sta dimostrando come un tale strumento sia particolarmente prezioso se fondato su solidi principi. L’obiettivo dal quale non ho mai distolto la mia attenzione, tutte le volte che ho pensato di portare avanti un gemellaggio, è rappresentato dai giovani. Mi piace pensare che anche istituzioni locali, come il Comune di Montesilvano, possano dare il loro prezioso contributo al miglioramento della qualità culturale e sociale della propria popolazione. Attraverso un gemellaggio non è solo l’economia locale a beneficiarne, per esempio attraverso l’attività turistica, ma anche i nostri ragazzi che, interagendo con i loro coetanei, ricorrendo alle competenze linguistiche, stimolati da progetti culturali specifici, potranno vedersi aprire grandi opportunità di vita che altrimenti sarebbero loro precluse se costretti a rimanere sempre a contatto con uno stesso ambiente. La diversità di contesti è motivo di grande arricchimento sociale e culturale che come Sindaco sento moralmente di dover offrire alle generazioni future, affinché possano contribuire a dare valore aggiunto al nostro Paese».

Questo invece il commento del primo cittadino di Zocca, Tanari:

«È un gemellaggio importante proprio perché il risultato di una stretta collaborazione di due scuole di musica, “Massimo Riva” il cui direttore è Andrea Zanni, e L’Assolo guidata da Simone Pavone. Esse hanno saputo coinvolgere oltre ai giovani, anche due Istituzioni locali diametralmente opposte da un punto di vista della connotazione geografica. Zocca è un paese montano, Montesilvano è bagnata dal mare. Ma ciononostante quello che ha unito i due comuni è il forte senso di condivisione dei valori istituzionali e la volontà di rafforzare per il prossimo futuro collaborazioni volte ad avvicinare le rispettive realtà imprenditoriali anche in ambito turistico».