Search

Fuochi Francavilla al Mare 18 agosto 2020: dettagli e misure previste

Fuochi Francavilla al Mare 18 agosto 2020: dettagli e misure previste.
Oggi, martedì 18 agosto, si celebra San Franco, santo patrono della città adriatica in provincia di Chieti.

I festeggiamenti in onore del patrono per il 2020 saranno però differenti da quelli tradizionali, alla luce dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus e alle conseguenti misure adottate dal governo, tra le quali la recente ordinanza del ministro della Salute sull’obbligo dell’uso delle mascherine e sulla sospensione delle attività delle discoteche (per tutti i dettagli e le misure dell’ordinanza clicca su QUESTO LINK).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per quanto riguarda la situazione a Francavilla, il programma della serata relativo ai fuochi d’artificio e le relative prescrizioni, il sindaco Antonio Luciani nella mattinata odierna ha pubblicato un apposito post tramite social per illustrare tutti i dettagli.
Corredato da un’immagine che mostra le celebrazioni degli scorsi anni, il primo cittadino francavillese ha condiviso un messaggio nel quale ha specificato le differenze rispetto ai festeggiamenti precedenti, illustrando anche le modalità di svolgimento dei fuochi sulla costa e le relative prescrizioni per la cittadinanza.

Di seguito un estratto del post condiviso dal sindaco di Francavilla al Mare con i dettagli relativi allo svolgimento dei fuochi pirotecnici (e alle misure previste):

A mezzanotte, ormai lo sapete, 10 minuti di fuochi da 25 punti di lancio su tutta la costa. Ovunque decidiate di mettervi, li vedrete. Anche dalla collina sarà un bello spettacolo. Saremo bravi, non ci assembreremo.
Ricordo due cose importanti, a noi e alle attività commerciali e balneari:
– come da ordinanza del ministero della Salute sono vietate le feste da ballo all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico.
– vige l’obbligo di mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento, già anticipata dalla mia ordinanza di qualche giorno fa che comunque prevede l’obbligo di mascherina per l’intero LUNGOMARE dalle 22 in poi.
Ho la tristezza nel cuore nel farvi queste raccomandazioni ma questo è. È giusto ed è importante. I primi responsabili di noi stessi siamo proprio noi.

Nel tardo pomeriggio odierno il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Comune di Francavilla al Mare ha diffuso, tramite social, il seguente post, nel quale sono state ribadite le misure da seguire e l’elenco degli stabilimenti nei pressi dei quali verranno accesi i fuochi:

FUOCHI PIROTECNICI 18 Agosto.
Saranno visibili su tutta la linea costiera cittadina, evitiamo quindi di spostarci inutilmente, creando inopportune situazioni di assembramento.
Le zone di accensione fuochi sono nelle vicinanze dei seguenti stabilimenti balneari.
FRANCAVILLA NORD:
Sabbia d’Oro
Baia delle Sirene
L’Approdo
Bagni Marcello
Siesta
Nausica
Rudygia
Baia Hybe
E’ nata una stella
Murena
Guardia Costiera
Il Faro
FRANCAVILLA CENTRO:
Porto
Ex Isola del Sole
Ex Polizia
Pontile
El Dorado/Kailua
Il Gabbiano
FRANCAVILLA SUD:
Mecomilla
Rosa dei Venti
Rotonda Michetti
Pianeta Mare
Summertime
Stadio del Mare Foro
Ricordate di indossare la mascherina come previsto dalle ordinanze del Ministero della Salute e del Sindaco.