Search

“Il Fiume e la memoria”: programma del 12 settembre

Il fiume e la memoria“, manifestazione ideata e diretta da Milo Vallone, giunge alla sua sesta giornata, domani, 12 settembre, anch’essa ricca di grandi eventi culturali.
In programma la presentazione in prima nazionale del docufilm del regista pescarese Roberto Zazzara “Transhumance“, vincitore del premio come “Miglior sceneggiatura” al Social World Film Festival di Vico Equense (Napoli) lo scorso Luglio.

Si tratta di un documentario ricco di immagini, musica, incontri, natura.
Un viaggio che ha avuto inizio 3 anni fa dalla Basilica di Collemaggio (L’Aquila), in compagnia di una piccola troupe e proseguito per 10 giorni insieme ai pastori: 250 chilometri tra Abruzzo, Molise e Puglia.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per quanto riguarda la Sezione Aperitivo, sono previsti 2 appuntamenti nel centro storico: alle 19:15 il concerto dei “Ventimetri Acustic Trio“.  Alessandro VerzellaRiccardo Di Pasquale alle chitarre, al contrabbasso Stefano La Sorda.
Introdurranno la serata letture tratte dal libro “I Pastori in terra d’Abruzzo” edito dal Gal, Abruzzo Italico Alto Sangro, scritto da Rossella Caldarale, Giovanni Lufino e Dino Di Pietro.

Proseguiranno le  Improincursioni: Interventi di improvvisazione teatrale per le vie del centro storico, incentrate sul tema “Tra Sacro e Profano- Quando la poesia incontra l’effimero”,  a cura del  campione del mondo d’improvvisazione, Giovanni Palanza.

In via delle Caserme andrà avanti l’esposizione “Mercanti e Sogni”, con una decina di artigiani che animeranno la zona esponendo e creando in estemporanea, opere tipiche dell’artigianato abruzzese. Il progetto è a cura di Emy Della Penna e Zuleika Manari.