Search

Festival “C’era una volta”, “Mercanti & Sogni” al primo evento sulla qualità della vita

Mercanti & Sogni“, progetto nato dall’incontro tra Zuleika Manari ed Emy Della Penna, è incentrato su idee che vanno dall’artigianato puro al design, dagli antichi mestieri all’innovazione.
Il collettivo di artigiani e designer esporrà le proprie creazioni al Museo Vittoria Colonna nell’ambito del Festival della Qualità della vita denominato “C’era una volta“, che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre.

«”Mercanti & Sogni”», spiega Zuleika Manari, «nasce nel 2013 dall’incontro tra la sottoscritta ed Emy della Penna con l’intento di dare spazio all’artigianato abruzzese che sia assolutamente manufatto ossia fatto di idea creativa e realizzazione. Noi ci definiamo un collettivo di manufatti abruzzesi perché tutti coloro che espongono sono abruzzesi e normalmente il nostro progetto si sviluppa in location particolari ovvero non per strada. Abbiamo iniziato, per esempio, nel Parco dei Gesuiti con 3 giorni di mini-festival, poi siamo stati a Spoltore per “Natale nel Borgo” e poi ci siamo spostati alla “Notte Bianca” di Roccacaramanico dove abbiamo vissuto l’atmosfera del borgo. Inoltre, abbiamo fatto due edizioni in uno spazio di architetti che si chiama “Spazio Bianco” di Portanuova, dove all’interno abbiamo creato un vero bazar con un percorso dove si poteva anche degustare grazie a cantine affiliate».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La Manari racconta anche del fortunato incontro con l’associazione “Pescara Punto Zero“: «Pensando che poter esporre i manufatti presso un museo che è la casa dell’arte fosse interessante, abbiamo iniziato a contattare artigiani che facevano parte del nostro collettivo (sono circa 40), ma la cosa bellissima è che, grazie al Festival abbiamo conosciuto altri artigiani che ci hanno contattato a loro volta».

Nel corso del Festival della qualità della vita, all’interno del Museo Colonna vi saranno, per questioni di spazio, circa 20 artigiani che porteranno manufatto in lana, tombolo, batik fatto a mano, borse in materiali naturali come canapa, cotone e lino, gioielli in rame, maglieria con lana riciclata e materiali in fimo.

Gli artigiani di “Mercanti & Sogni” saranno presenti nella sala dell’Area 1 denominata “Fatti a mano“, artigianato e riuso creativo.

Oltre all’area artigiani, Zuleika Manari si occuperà dell’ “Area infanzia” e curerà workshop come il “Kung Fu degli animali”, per bambini e il laboratorio di pittura mentre la psicologa Sara Acconciamessa, presidente dell’associazione “L’albero della Vita” di Pescara, si occuperà dei “Diritti naturali dei bambini“.

Per contatti e informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri:
Massimo Melizzi 393.4354209 – presidente “Pescara Punto Zero”
Davide Desiderio 338.3582537 – direttore Artistico Festival “C’era una volta”
Zuleika Manari 334.1414491 – referente progetto “Mercanti & Sogni”
Per collaborazioni future è possibile inviare anche una mail a:  emydellapenna@gmail.com


TAG