Search

Festival Mediterraneo della Laicità, primo incontro di preparazione il 26 settembre

Torna il Festival Mediterraneo della Laicità, giunto alla sua ottava edizione, il cui tema centrale quest’anno sarà: “Laicità e Cosmopolitismo“.
L’evento si svolgerà all’Aurum dal 13 al 15 novembre 2015 a Pescara ed è organizzato dall’associazione culturale “Itinerari laici“. Scopo della manifestazione è quello di condividere ed esplorare nuovi territori e percorrere possibili varchi nella libertà di pensiero, guardando oltre.

Tra gli obiettivi principali dell’associazione Itinerari Laici c’è quello di stimolare e favorire il dialogo tra chi vive all’insegna del rispetto reciproco e a tal fine essa promuove incontri nel corso dell’anno nonché il Festival Mediterraneo della Laicità, volti a rappresentare un punto di incontro tra studiosi, critici, pensatori, cittadini su vari temi che riguardano la nostra società.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il Festival si avvale della collaborazione ideativa e scientifica di Labont, Centro di ricerca del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino diretto da Maurizio Ferraris ed è stato scelto come progetto culturale nazionale dall’Ufficio Otto x mille della Tavola Valdese, che lo supporta permettendone la realizzazione.

Nell’attesa del Festival, che avrà luogo il 13, 14 e 15 novembre, l’associazione ha organizzato, anche quest’anno, un ciclo di incontri di preparazione sull’arte, a cura di Giovanbattista Benedicenti e Simone Ciglia.
Tali incontri si svolgeranno nella sala Figlia di Iorio di Pescara, in piazza Italia (Palazzo della Provincia) alle ore 17:00 di sabato 26 settembre e poi il 3 e il  10 ottobre 2015.

Verranno approfonditi il nesso tra laicità e arte, componente imprescindibile ed esemplare della cultura che svolge il ruolo di rappresentare, criticare e modificare forme di vita e relazioni con il mondo in un rapporto di condivisione.
Arte intesa, dunque, come linguaggio universale e come elaborazione simbolica delle libertà personali.

Per l’occasione è stato scelto il tema “Arte – Guerra e pace nell’arte moderna e contemporanea“, in sintonia con l’edizione 2015 del Festival Mediterraneo della Laicità che verterà sulle questioni  cosmopolitismo e conflitti.

3 gli incontri previsti, ciascuno dedicato a un momento storico: il XIX° secolo, la prima metà del Novecento, il secondo dopoguerra fino ad oggi.

Il primo incontro si terrà sabato 26 settembre 2015, con inizio alle ore 17:00 e si intitolerà “Il Risorgimento nella pittura italiana” a cura di Giovanbattista Benedicenti.

Qui di seguito, i temi trattati:

  • Gli ideali risorgimentali trovarono nell’arte una delle armi più efficaci.
  • La pittura storica divenne in particolare lo strumento per raccontare la successione degli eventi bellici che ebbe come coronamento l’Unità nazionale.
  • Numerosi artisti presero parte in prima persona ai combattimenti e da questi trassero la materia per la propria opera.
  • La conferenza presenterà alcuni dei maggiori protagonisti di questa vicenda nazionale che intrecciò indissolubilmente arte e guerra.

 


TAG