Search

Prende il via “Il Fiume e la Memoria”, dal 7 al 13 settembre: il programma completo

Torna, a partire da lunedì 7 e fino al 13 settembre, con un’edizione completamente rinnovata, il Festival “Il Fiume e la Memoria“, ideato e diretto dall’attore Milo Vallone.
Il programma del cartellone è molto vario e ricco, con 13 tra spettacoli e performance, 2 mostre, 1 esposizione, 1 istallazione, 2 giornate di animazione e 1 workshop sull’improvvisazione teatrale.

Prenderanno parte al Festival in 3 produzioni diverse anche nomi di professionisti importanti a livello nazionale quali gli artisti Micol Olivieri (attrice protagonista della fiction “I Cesaroni” di Canale 5, nel ruolo di Alice) e Giovanni Palanza (attore improvvisatore campione del mondo nel 1998). Sarà presente inoltre Antonio Mancini, ex esponente della Banda della Magliana che ha cambiato vita e oggi è promotore di azioni filantropiche del tutto apprezzabili.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

101 i giovani artisti che prenderanno parte alla manifestazione, forti di una grande carica espressiva che desiderano portar fuori e che non sempre hanno l’opportunità di esprimere a pieno.

Il concetto di  “memoria” verrà inoltre esteso allo spazio e non solo al tempo: ci saranno momenti dedicati a L’Aquila, all’immigrazione, al Senegal, al fiume Pescara e alle sue condizioni. Un’altra novità importante dell’edizione di quest’anno è l’abbinamento ad ogni performance di una causa di cui “far memoria”, per cui ad ogni spettacolo verrà abbinata un’associazione no profit che avrà l’opportunità di sensibilizzare il pubblico sulla causa che porta avanti.

Qui di seguito, nel dettaglio, il programma degli spettacoli, mostre ed esposizioni che si alterneranno dal 7 al 13 settembre 2015:

Mostre, esposizioni ed altri eventi

 Dal 7 al 13 Settembre:

  • Mater Water…da acqua rinasco”
    Collettiva pittorica a cura di Davide Cocozza
  • Transumanza…viaggio nel mondo della pastorizia oggi, in terra d’Abruzzo”. Collettiva fotografica a curata da A.L.Cu.A con video-proiezione di immagini documentali della transumanza e della pastorizia d’Abruzzo e relativa mostra fotografica a tema. La mostra vedrà l’esposizione di opere di Rossella Caldarale, Giovanni Lufino e Dino Di Pietro ed è curata da “A.L.Cu.A.” (Associazione Libera Cultura Abruzzese di Pescara).
  • Il fiume È memoria
    Il fiume lascia fluire i legami, conservandone la memoria. Istallazioni artistiche a cura di Massimo Desiato

11 e 12 Settembre:

Improincursioni- Interventi di Improvvisazione teatrale per le vie del Centro Storico, sul tema “Tra Sacro e Profano – Quando la poesia incontra l’effimero”

 

Dall’ 11 al 13 Settembre:
Mercanti e Sogni
Esposizione di Artigiani lungo via delle Caserme che animeranno la zona con l’esposizione e la creazione in estemporanea di opere tipiche dell’artigianato abruzzese. A cura di Emy Della Penna e Zuleika Manari.

Dal 6 al 13 Settembre:

Workshop di improvvisazione teatrale a cura di Mara Di Bartolomeo e Giovanni Palanza.

Programma degli spettacoli:

Lunedì 7 settembre

  • Ore 21:00 – Piazza Garibaldi, Cantiere Teatrale Adriatico presenta “Donne al parlamento” di Aristofane. Adattamento e regia di Milo Vallone.

Martedì 8 settembre

  • Sezione Aperitivo, ore 19:15 al Centro Storico: “Fiume Pescara: situazione attuale e possibili soluzioni”. Incontro con il dott. Giovanni Damiani, direttore tecnico dell’ARTA-Abruzzo. Introduce e modera il dott. Stefano De Ritis.
  • Ore 21:00, in Piazza Garibaldi,  Stefano Francioni Produzioni presenta Ti racconto una storia”. Regia di Morena D’Onofrio, con Micol OlivieriMusiche originali di Francesco Rigon.

Mercoledì 9 settembre

  • Sezione Aperitivo, ore 19:15 al Centro Storico: “Street Poetry – Poesie di periferia in un viaggio un po…etico” di e con Massimiliano Elia.
  • Ore 21:00, Largo dei Frentani: proiezione del film “Colpa Nostra” di Giuseppe Caporale e Walter Nanni. Prodotto da Cn Cinematografica. Documentario sul terremoto de L’Aquila e sullo scandalo delle tangenti. Da “Colpa nostra” ad oggi, cos’è cambiato?Interverrà Giusi Pitari, docente universitaria e attivista dei movimenti civici de L’Aquila. La serata sarà introdotta dal reading “3.32 – Tutto in quella notte ” di Patrizia Tocci e Massimiliano Elia.

Giovedì 10 settembre

  • Sezione Aperitivo, ore 19:15  al Centro Storico: “Bluegrass & Blues“. Alessandro Serra (Guitar Player) in “Show Acustico”. A seguire, Diego Sartor (Banjo Player) in “A Bag Of Me”.
  • Ore 21:00, Largo dei Frentani: il Cantiere Teatrale Adriatico presenta lo spettacolo-concerto “Pescara-Dakar, una notte per l’Africa” con la Jamafrica Crew, in concerto. Presentazione del video del nuovo inedito “Mandela” per la regia di Walter Nanni, con la partecipazione di Milo Vallone.

Venerdì 11 settembre

  • Sezione Aperitivo, ore 19:15 al Centro Storico: “La Culla Del Mediterraneo
    Miriana Faieta (voce); Pietro Pancella (contrabbasso); Massimiliano Elia (voce narrante).
    Musiche tratte da ninna nanne dalle radici mediterranee.
    Testi da “La Bella Addormentata” di Tahar Ben Jelloun.
    Installazione scultorea di Francesco Alberico.
  • Ore 21:00, Largo dei Frentani: BDM presenta: “Un altro uomo“.
    Incontro-spettacolo con il pentito Antonio Mancini, ex boss della Banda della Magliana, oggi uomo libero e ritrovato. L’incontro, di grande rilievo culturale e sociale, è una produzione ad hoc per il Festival e verrà presentato in Anteprima Nazionale. Esso si basa sul libro “Con il sangue agli occhi” che Mancini (il cui nome di battaglia era Accattone, viste le sue biografiche caratteristiche pasoliniane) ha scritto assieme a Federica Sciarelli (conduttrice di “Chi l’ha visto?” – Rai 3) e sarà presentato dal giornalista Luca Pompei e diretto e interpretato da Milo Vallone. L’incontro spettacolo è prodotto dal portale Bandadellamagliana.com. Un portale sulla banda della Magliana, storia senza fine del nostro paese. Questo evento sarà trasmesso in differita su Radio Container

Sabato 12 settembre

  • Sezione Aperitivo, ore 19:15 al Centro Storico: “Ventimetri Acustic Trio in concerto”, Alessandro Verzella e Riccardo di Pasquale (chitarre),  Stefano La Sorda (contrabbasso).
    La serata sarà introdotta da letture con estratti dal libro “I pastori in terra d’abruzzo” di Rossella Caldarale, Giovanni Lufino e Dino Di Pietro. Edito da: GAL. Abruzzo Italico Alto Sangro.
  • Ore 21:00, Largo dei Frentani: proiezione del Film “Transhumance“, docufilm di Roberto Zazzara vincitore del Premio “Miglior Sceneggiatura” al Social World film festival.  Presentazione in Prima Nazionale.

Domenica 13 settembre

  • Sezione Aperitivo, ore 19:15 al Centro Storico: La Favola Bella di Rossella Micolitti presenta Mr Gas e l’albero delle mele” di Alessandra Diodoro. La Favola dove il piccolo spettatore diventa attore!
  • Ore 21:00, Piazza Garibaldi: Lega Improvvisazione Firenze e Cantiere Teatrale Adriatico presentano Improzac”, spettacolo di improvvisazione con Giovanni Palanza, campione del mondo nel 1998 per i match di improvvisazione teatrale. Allo spettacolo prenderanno parte alcuni degli allievi del workshop di Improvvisazione che si terrà dal 6 al 13 Settembre all’interno della sezione didattica del Festival “il Fiume e la Memoria”, curato da Mara Di Bartolomeo.