Search

Festival della Laicità, settore cinema: proiezione di “Il Mondo di Nermina” il 9 novembre

Sarà la proiezione del film “Il Mondo di Nermina” di Vittoria Fiumi a chiudere, lunedì 9 novembre alla libreria Feltrinelli, la rassegna #LaicitàCinema 2015, preparatoria del Festival Mediterraneo della Laicità a cura dell’Associazione A.C.M.A., Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese.

Il Festival Mediterraneo della Laicità che si terrà venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 all’Aurum di Pescara.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La pellicola racconta come gli abitanti di un villaggio mussulmano vengono deportati o uccisi durante la guerra in Bosnia. Chi riesce a scampare alla morte fugge all’estero e solo 3 famiglie dopo molti anni decidono di tornare. Tra queste quella di Nermina, madre di tre figli fra cui due ragazze adolescenti, Almedina e Melisa. Riusciranno a ricostruire la loro esistenza nella terra natale?

Vittoria Fiumi è una regista e produttrice laureata in Antropologia Visuale all’Università di Manchester (UK). Ha lavorato come produttrice e regista di documentari per alcune OnG impegnate in progetti in India, Africa dell’Est e Yugoslavia. Ha prodotto e diretto due cortometraggi documentari: Peaceful Place (Human Rights FF, Bologna, Los Angeles, Sarajevo 2006) e All of a Sudden it was Dark (IDFA Docs for Sale 2009, Doc under 30).

Il Mondo di Nermida

“Il mondo di Nermina” presentato a Visions du Rèel a Nyon nel 2014, è stato finalista al Premio Solinas e ha vinto il Premio Corso Salani al Festival di Trieste.