Search

Festa della Famiglia, successo per la terza edizione a Montesilvano

Si è tenuta ieri, 20 settembre a Montesilvano, la Festa della Famiglia, giunta alla sua terza edizione e tenutasi nel Parco Comunale Giovanni Paolo II.
Grande partecipazione da parte delle famiglie, clima gioioso e spensierato.

Si sono svolti spettacoli e performance musicali nell’ambito della 7° edizione del festival degli artisti di strada “La Notte del Birillo”, dal tango all’arte circense, dai concerti di musica balcanica ai giocolieri e agli equilibristi.
Moderato dal giornalista Nello Di Marcantonio, ha avuto luogo il convegno  “Il Futuro della Famiglia: una missione per il XXI secolo“, di cui sono stati protagonisti la senatrice Federica Chiavaroli e il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

È stata un’opportunità di riflessione e confronto su un tema complesso, in cui è stata ribadita l’importanza della famiglia nella nostra società.
La senatrice Chiavaroli, nel corso del suo intervento, ha annunciato una proposta del gruppo di Area Popolare in Parlamento, ossia quella di introdurre una serie di misure per il sostegno delle famiglie nella legge di stabilità, quali aiuti fiscali per famiglie con detrazioni per quelle più numerose, interventi volti a favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro nonché un sostegno per ciò che concerne il mutuo per l’acquisto della prima casa.

«Il tasso di natalità che si registra in Italia è uno dei più bassi di tutti i paesi occidentali», spiega la senatrice Chiavaroli durante l’intervento, «questo dato allarmante è determinato dalla crisi, dalla precarietà del lavoro e dalle numerose difficoltà riscontate dalle giovani coppie. Dobbiamo trarre esempio da quanto avviene in paesi come la Francia, in cui importanti incentivi introdotti a sostegno delle famiglie sono stati in grado di stimolare il tasso di natalità. L’obiettivo è quello di introdurre misure che consentano di ammortizzare i contraccolpi della crisi, sostenendo le famiglie sotto il profilo economico e sociale, per far sì che l’Italia torni nuovamente a essere il Paese delle culle. Lo sguardo attento, l’energia, l’essenza multi-tasking e l’organizzazione mentale delle donne rappresentano un valore aggiunto fondamentale per il mercato del lavoro, per questo intendo adoperarmi per garantire ulteriori agevolazioni per le donne-lavoratrici, affinché possano conciliare al meglio le loro giornate lavorative con gli impegni familiari e fornire un contributo rilevante al mondo del lavoro, alla politica e alla crescita del Paese nel suo complesso».