Search

FaiMarathon 2015, oltre 1.600 persone visitano i musei [FOTO]

Sono state oltre 1.600 le persone che ieri, domenica 18 ottobre, hanno animato in Abruzzo l’edizione 2015 di FaiMarathon, l’iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Il Gioco del Lotto.

In provincia di Pescara erano coinvolte le città di Pescara e Penne con percorsi organizzati dai Gruppo Fai Giovani per far scoprire palazzi, musei, chiese e monumenti.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per vedere le foto della galleria basta cliccare sull’immagine in basso:

FaiMarathon 2015 (7)

A Pescara, è stato possibile far tappa, a piedi e in bicicletta, tra i villini in stile Liberty e i palazzi del primo ‘900, e ammirare le oltre 500 opere conservate dal Museo Civico Cascella, il primo piano regolatore della città datato 1892 conservato a Palazzo Comunale, mentre a Penne i visitatori del percorso “Penne in Verticale” hanno potuto apprezzare e farsi coinvolgere dal fascino e dalle suggestioni delle architetture civili ed ecclesiastiche del XV e XII secolo.

«Siamo molto soddisfatti del successo dell’iniziativa», dichiara Massimo Lucà Dazio, delegato regionale FAI Abruzzo e Molise, «per il gran numero di partecipanti e per l’impegno del nostro gruppo giovani e dei volontari. Desideriamo ringraziare le istituzioni civili ed ecclesiastiche e i privati cittadini proprietari degli edifici aperti per l’occasione, che aver consentito il libero accesso a una parte del patrimonio artistico e architettonico di questa regione».