Search

FaiMarathon a Pescara e Penne il 18 ottobre: il programma

Una passeggiata culturale nell’Italia più bella, emozionante, imprevedibile, attraverso percorsi tematici e visite guidate a contributo libero e permetterà di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, alla scoperta degli innumerevoli e preziosi luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città.

Questo lo scopo di FaiMarathon che si svolgerà domenica 18 ottobre anche a Pescara e Penne. La passeggiata culturale sarà aperta a tutti, ma un trattamento di favore verrà riservato agli iscritti Fai (Fondo Ambiente Italiano) e a chi si iscriverà durante l’evento. Nelle piazze delle città coinvolte, e durante tutto il mese online, ai nuovi iscritti sarà offerta l’iscrizione a una speciale quota di benvenuto di 29 euro.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nella nostra regione, oltre a Pescara e Penne il FaiMarathon sarà anche a Giulianova e Ortona.
A Pescara i volontari e gli “apprendisti ciceroni” degli istituti Ipssar De Cecco e dell’Its Aterno-Manthonè guideranno i visitatori tra i villini in stile Liberty, i palazzi del primo Novecento e le nuove architetture nell’ex Castellamare Adriatico.

A Pescara lo stile Liberty ha seguito i canoni dettati dal movimento artistico nato a Parigi intorno al 1835 ed è stato introdotto dall’ingegnere Antonino Liberi. La particolarità è la disposizione dei villini a uno o due piani a una distanza minima di 40 metri dal mare e sono riconoscibili dal caratteristico torrino.

Questi i 4 percorsi previsti a Pescara:

  • Percorso 1: Palazzo Esplanade – Palazzo Muzi – Palazzina ex Caripe – Palazzo Imperato – Sala Consiglio Comunale – Sala Aternum – Ponte Risorgimento – Museo Cascella;
  • Percorso 2: Villino Bianco, Villa Antonietta, Villa Rosa, Palazzina Musacchi, Villino Scaccioni, Villino Massignani, Villino Forcella, Villa Ines, Villino Paparella;
  • Percorso 3: Architettura Moderna: Villino Tatta – Villa Di Properzio – Villa Marchegiani – Museo Vittoria Colonna;
  • Percorso 4: da Museo Civico “B.Cascella” in Via Marconi alla Nave di Cascella (percorso 1 inverso);Il Fai di Pescara consiglia inoltre le seguenti visite:
  • l’esterno e gli interni del “Villino Marchegiani” caratterizzati dall’impostazione “non finita” studiata da Francesco Berarducci;
  • il Museo “Basilio Cascella” in Via G. Marconi, 45 : la casa museo dei Cascella, scrigno d’ Abruzzo, che conserva una collezione di 550 opere di famiglia ospitate in dodici sale;il Museo Paparella in Via Piave, situato nella villa ottocentesca “Villa Urania”, contiene selezionati capolavori della maiolica artistica di Castelli.

La proposta del Fai Penne intitolata “Penne in Verticale” è organizzata dagli “Apprendisti Ciceroni” degli istituti I.T.S. “G.Marconi” di Penne – Sez. Turismo, del Liceo “Luca da Penne” e dell’Istituto “Mario dei Fiori e darà la possibilità di visitare:

  • il campanile del Duomo: la trecentesca torre campanaria e l’interno della chiesa dove si trovano gli antichi pilastri in cotto del XV sec e lo splendido altare del Vescovo Odorisio del XII sec;
  • la chiesa barocca di San Giovanni Evangelista: della cui esistenza si hanno tracce sin dal 1324. Il campanile presenta delle decorazioni con catini in maiolica colorata, tipiche del Medioevo e del Rinascimento abruzzese.
  • l’Altana nel Palazzo De Sanctis: edificio che fu sede dei baroni De Sanctis e nel cui salone di rappresentanza si trovano affreschi attribuiti a Giuseppangelo Ronzi e a Giuseppe Carbone;
  •  la torre De Caesaris: palazzo in principio di proprietà della famiglia Castiglione, tra le più importanti ed influenti di Penne, in seguito passò alla famiglia De Caesaris che ne fece una delle sedi principali delle lotte per l’unità d’Italia. L’edificio è costituito da una grande torre ghibellina quadrata del XV secolo.