Search

Esercitazione Protezione Civile Montesilvano con studenti Istituto Troiano Delfico [FOTO]

Evento Protezione civile a Montesilvano con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico oggi, giovedì 17 ottobre.
L’appuntamento si è svolto in piazza Marconi e rientra nella Settimana Nazionale della Protezione civile.
Per guardare alcune foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

All’evento, una esercitazione, hanno preso parte le organizzazioni volontarie di soccorso e assistenza, tra le quali la Protezione civile Montesilvano, Misericordia e 118 S.U.E.M. Pescara.

Nello specifico la simulazione è consistita in varie prove di evacuazione in caso di terremoto e in altre situazioni di emergenza.Come accennato, all’evento hanno preso parte gli studenti di scuola materna, elementari e medie per un totale complessivo di oltre 200 ragazzi.
Questo il commento del vicesindaco di Montesilvano, Paolo Cilli:

“Abbiamo risposto all’evento nazionale promossso dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte impegnando nell’esercitazione un istituto comprensivo della nostra città. Un evento che si collegherà all’evento che stiamo organizzando per il 4 novembre con tutte le forze dell’ordine e le associazioni di volontariato, che coinvolgerà le scuole locali. Nella giornata di oggi abbiamo voluto il lavoro svolto dagli operatori della protezione civile. Una bella prova per i bambini che hanno risposto alla nostra iniziativa con grande entusiasmo e partecipazione. Ripeteremo questa esperienza per spiegare ai ragazzi il ruolo e il valore delle associazioni di volontariato e della protezione civile”.

Le parole del consigliere comunale Lorenzo Silli:

“Le prove di evacuazione hanno anche lo scopo di verificare l’efficacia delle procedure aziendali ed “allenare” tutto il personale coinvolto a fronteggiare una situazione di emergenza, in modo da rendere “automatico” e quanto più sicuro possibile il comportamento di ciascuno in caso di reale situazione di pericolo”.

Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Troiano Delfico, Vincenza Medina, ha così commentato l’esperienza odierna:

“I bambini hanno compiuto due prove di evacuazione dei nostri plessi, la Protezione civile e la Miserircordia hanno simulato delle prove attraverso una dimostrazione e con un manichino hanno messo in atto un’altra esercitazione di primo soccorso. Gli alunni delle varie classi hanno partecipato con attenzione e allo stesso tempo hanno appreso concretamente come comportarsi in caso di calamità naturali. Esercitazioni utili che i più piccoli attraverso il gioco hanno potuto imparare”.